Succede ogni anno e non è di certo una novità: con il caldo, le gambe si gonfiano, soprattutto se già soffriamo di cattiva circolazione. Senz’altro è utile prendere gli integratori specifici vasoprotettori, ma non soltanto adesso, andrebbero assunti tutto l’anno; come intervento cosmetico, sono poi efficaci le formule criogene, ovvero “effetto freddo”.

Ne abbiamo provate & approvate quattro, molto gradevoli ed efficaci. Per potenziarne l’azione, consiglio di tenerle in frigo, per un sollievo immediato all’applicazione.

Drenante Defaticante Gambe della linea Defence Body di Bionike è perfetta anche per pelli sensibili e intolleranti, e alle donne in gravidanza, a cui regala subito grande freschezza e sollievo. La texture è in crema-gel ed è piacevolissima. Ha una spiccata azione anti gonfiore, preziosa per chi sta molto in piedi.

Jambes Légères di L’Occitane non si limita a rinfrescare e defaticare: svolge una durevole azione antigonfiore e va perciò considerata una vera e propria cura. Il profumo è poi molto delicato e gradevole, la crema leggera lascia la pelle morbida e setosa.

Il Balsamo dell’escursionista di Le Couvent des Minimes, con la sua consistenza ricca e morbida e il suo profumo agrumato di menta e limone, fa rinascere anche i piedi e le gambe più affaticate. Non unge, e va applicato anche sotto ai piedi per una vera sferzata energizzante.

La Crema riposante per piedi e gambe di L’Erbolario è molto idratante e ricca di attivi vegetali che aiutano la microcircolazione. Ha una profumazione delicata che piacerà a chi non ama le fragranze pungenti e a chi ha la pelle molto arida. Ottima anche in inverno per chi soffre di gambe pesanti ma non ama l’effetto troppo freddo.

NON SOLO CREME, ANZI

Inoltre abbiamo provato AcquaGo, la “pedalata in acqua”: funziona alla grande. E si bruciano molte calorie. Infine, per chi ama vedere subito il risultato e ama anche la tecnologia, niente di meglio di Icoone, per drenare, rimodellare e tonificare non soltanto le gambe ma tutto il corpo. Si tratta – se ancora non lo conoscete – di un macchinario high tech che unisce risultati in tempi brevissimi alla piacevolezza di un massaggio.