Avere mani sempre curate e sfoggiare una nail art perfetta è il desiderio di molte di noi.

 

Quale manicure può garantire unghie sempre apposto, al passo con le tendenze più interessanti del periodo? Le unghie gel!

Unghie perfette in estate: ecco il trucco segreto

Super resistenti, a prova di faccende domestiche,  tanto che sono consigliate per tutte quelle donne che soffrono di unghie fragili, ma desiderano avere una manicure sempre apposto e unghie che non si spezzano.

Come possiamo realizzare una manicure di questo genere e quali colori sono tra i più gettonati per il 2021 in fatto di unghie gel? Scopriamolo insieme con questo articolo!

Unghie gel colorate: la tendenza 2021

Ci stiamo avvicinando alla bella stagione e quindi una delle parole d’ordine per le unghie gel della primavera estate 2021 sarà colore!

Ci divertiremo a sbizzarrirci e districarci tra le tonalità più accattivanti di rosa, giallo o verde mela, magari con applicazioni e disegni che renderanno al nostra manicure davvero particolare! Vediamo meglio di cosa stiamo parlando e capiamo quali colori saranno quelli giusti d’applicare:

  • colori pastello: una delle tendenze più simpatiche in fatto di unghie gel sarà applicare un multi color pastello che renderà le vostre unghie colorate e divertenti. Ogni unghia una tonalità differente, magari arricchita da qualche disegno di nail art, sapientemente realizzato, che le renderanno uniche;
  • bianco e nero: abbinamento super chic  che però sarà realizzato creando sfiziosissimi decori bianchi su unghie nere o viceversa. Con il black and white non si sbaglia mai, Chanel insegna…;
  • trionfo di rosa: il rosa sarà uno dei colori protagonisti assoluti delle unghie gel per la primavera estate 2021, declinato in ogni sfumatura! Idea super carina è quella di realizzare ogni unghia con una tonalità differente di rosa per rendere unica la vostra manicure;
  • unghie nude con cuore: altra tendenza molto interessante in fatto di unghie gel è quella di realizzare un manicure color nude con un piccolo cuore realizzato alla base. L’idea perfetta per le più romantiche.
  • unghie cromate: già dalla scorsa stagione si è iniziato a vedere qualcosa, ma la bella stagione sarà quella giusta per sfoggiare unghie cromate. Saranno raffinate e fuori dal comune se realizzate in argento o oro.

Come realizzare le unghie gel?

Per realizzare unghie gel potete affidarvi alla vostra estetista di fiducia o farle in casa seguendo semplici passi che vi elencherò di seguito.

Le unghie gel possono durare dalle 3 alle 5 settimane se ben realizzate, garantendovi mani sempre curate e belle da vedere.

Ma entriamo nel vivo e capiamo come procedere per realizzarle:

  • il primo passo è quello di realizzare una manicure di base ben fatta. L’unghia va pulita con cura, le cuticole rimosse e con l’aiuto di un buffer, quella lima rettangolare che sembra un mattoncino, opacizzatela per rimuovere le impurità;
  • quando le unghie saranno bel pulite applicate con estrema attenzione il primer, prodotto fondamentale per far aderire il gel all’unghia;
  • a questo punto è arrivato il momento di applicare il primo strato di gel, il gel base da polimerizzare con l’aiuto di una lampada UV per due minuti;
  • una volta ben asciutto, applicate il secondo strato di gel, nello specifico il gel UV modellante che va applicato con cura con l’aiuto di un pennello e partendo dal centro dell’unghia. Poi passate nuovamente all’asciugatura sotto l’apposita lampada UV per altri 120 secondi;
  • ora se siete particolarmente brave, con doti artistiche e amate personalizzare lo smalto gel con decorazioni ad hoc, è arrivato il momento giusto. Potete dare sfogo alla vostra fantasia realizzando disegni o applicando strass e decorazioni 3D come meglio vi piace con l’ausilio del gel UV sigillante.

Ci siamo amiche! La vostra manicure con unghie gel da realizzare a casa è fatta!

Ovviamente queste indicazioni sono indicate per chi ha dimestichezza con questo genere di trattamenti e soprattutto è fornita della giusta attrezzatura. Infatti come avete potuto leggere, sarà indispensabile munirsi di attrezzature e prodotti specifici per eseguire bene una manicure di questo genere. Ad oggi non sarà complicato trovare la giusta strumentazione e potrete acquistare validi prodotti anche da internet.

Unghie gel: i pro e i contro

Tanti e belli i pro di una manicure gel, ma ci sono anche dei lati un pochino meno positivi che è giusto farvi presente prima di procedere con questo tipo di trattamento.

Partiamo dai lati postivi:

  • le unghie saranno molto più resistenti poiché il gel applicato le renderà più spesse e robuste;
  • la vostra manicure sarà perfetta per settimane;
  • le unghie gel sono il trattamento perfetto per tutte coloro che hanno il brutto vizio di mangiarsi le unghie;
  • potete eseguire la vostra manicure con lo smalto gel comodamente a casa acquistando la giusta attrezzatura, risparmiando molto rispetto al fatto di recarvi ogni mese dall’estetista.

Ora però valutiamo i contro ai quali potremmo andare incontro:

  • se ti piace cambiare colore spesso, non è il genere di smalto che fa per te;
  • se pensi di affidarti ad uno studio estetico specializzato per questo genere di trattamento, sappi che i costi sono più elevati rispetto ad una semplice manicure e dovrete recarvi lì almeno una volta al mese per eventuali ritocchi, anch’essi a pagamento;
  • se applicato per diversi mesi , una volta rimosso il gel le unghie potrebbero apparite indebolite e gialle. Potrebbero spezzarsi più facilmente e dovrete attendere che l’unghia si riprenda in maniera ottimale prima di procedere nuovamente con l’applicazione del gel.

Unghie gel: ultimi consigli utili

Mi sembra di avervi dato le giuste informazioni, quelle principali da sapere prima di procedere con questo tipo di trattamento per le vostre unghie.

Mi raccomando di far respirare le unghie dopo circa tre mesi dalla prima applicazione di gel, questo per preservare la loro salute, e se avete unghie particolarmente fragili e problematiche, valutate bene con un esperto se applicarlo o meno.

Le unghie gel sono sicuramente una delle soluzioni migliori per avere mani sempre in ordine, ma valutare  se un trattamento sia giusto per noi e le nostre esigenze, è di assoluta importanza per preservare la nostra salute.


Fonte foto: Valeria Boltneva da Pexels