Se il nostro smartphone Samsung non ci assicura più il livello di prestazioni a cui eravamo abituati o presenta qualche problema, per rimediare potremmo provare a resettarlo. Tra i problemi più comuni che potrebbe interessarci risolvere, ci sono certamente il blocco improvviso del dispositivo oppure il suo rallentamento.

 

Nuovo smartphone: quando conviene comprarlo

Quest’ultimo problema, in particolare, si presenta quando il sistema operativo è appesantito da un numero eccessivo di dati che si sono accumulati nel corso del suo utilizzo. In questo articolo scopriremo, appunto, come resettare i cellulari Samsung, ossia come fare in modo che questi dispositivi tornino alle impostazioni di fabbrica, ovvero al loro stato iniziale, in cui li abbiamo trovati quando li abbiamo acquistati e accesi per la prima volta. Il reset dello smartphone potrebbe essere un valido tentativo da compiere prima di portare il dispositivo in assistenza.

Questa procedura di riavvio, infatti, garantisce la risoluzione della maggior parte degli errori più comuni che lo smartphone potrebbe iniziare a presentare nel corso del suo utilizzo. Se il malfunzionamento che avevamo riscontrato non viene corretto neppure con il reset, allora meglio contattare l’assistenza e lasciar fare a loro.

Prima di illustrare come resettare gli smartphone Samsung, è bene sottolineare un aspetto molto importante. Fare il reset del cellulare e riportarlo alle sue impostazioni di fabbrica iniziali significa perdere tutti i dati presenti su di esso (foto, video, impostazioni, messaggi…). Per questo motivo, prima di resettare il cellulare Samsung, dobbiamo assolutamente provvedere a fare un backup dei dati presenti e che ci interessa preservare. Terminato il reset, potremo poi ripristinare sul dispositivo i dati salvati.

Come fare backup dei dati di un cellulare Samsung prima del reset

Per eseguire il backup dei dati presenti sul nostro smartphone Samsung abbiamo diverse opzioni. Le stesse possono essere impiegate in seguito anche per ripristinare sul dispositivo i dati che sono stati salvati in precedenza. I modi per effettuare il backup di un cellulare Samsung sono: utilizzare il nostro account Samsung, utilizzare un account Google, utilizzare Microsoft One Drive oppure affidarci all’app Smart Switch. Scegliamo l’alternativa che più ci risulta comoda per le nostre necessità e procediamo con il salvataggio di tutti i nostri dati.

Come fare backup dei dati di un cellulare Samsung con Smart Switch prima del reset

Fra le quattro modalità per eseguire un backup di un dispositivo Samsung enunciate in precedenza, ci interessa, in particolare, spiegare brevemente come utilizzare l’app Smart Switch. Oltre a permettere di eseguire il backup di uno smartphone Samsung (e non solo), questa applicazione consente di ripristinare i dati salvati ed è di grande aiuto quando dobbiamo trasferire i dati su un nuovo cellulare Samsung. I dispositivi attualmente supportati sono quelli che utilizzano le versioni Android 4.3 e superiori con sistema operativo Ice Cream Sandwitch in avanti. I modelli più recenti hanno già l’app preinstallata. In alternativa, è possibile trovarla su Google Play Store o Galaxy Store.

Smart Switch permette di trasferire dati su un altro dispositivo (computer o mobile) utilizzando il wireless tra due cellulari oppure usando un cavetto USB o, infine, trasferendo i dati da e su computer. Quest’ultima opzione potrebbe essere quella da sfruttare maggiormente per eseguire un backup prima del reset.

Come effettuare il reset di uno smartphone Samsung

Dopo aver messo al sicuro tutti i nostri dati su un altro dispositivo o seguendo un’altra delle modalità elencate in precedenza, siamo pronti per procedere anche con il reset del nostro smartphone Samsung. Al termine del reset il nostro cellulare tornerà come “nuovo”: le nostre impostazioni preferite faranno spazio a quelle di fabbrica, non ci saranno più contenuti salvati e le uniche app presenti saranno quelle preinstallate. Tutto quello che era salvato sul nostro dispositivo può ora essere aggiunto di nuovo grazie alla procedura di ripristino dei dati, se lo desideriamo.

Al contrario di quello che potremmo pensare, eseguire la procedura di reset di un cellulare Samsung non è affatto un’operazione complicata. Anzi. Come procedere allora? Per riportare lo smartphone Samsung alle impostazioni di fabbrica occorre accedere alla schermata Applicazioni e quindi cliccare sul riquadro Impostazioni.

Qui proseguiremo scegliendo Gestione generale. Attenzione perché nei modelli meno recenti tale voce potrebbe essere sostituita da backup e ripristino. Il terzo passaggio da compiere sarà quello che darà infine il via alla procedura di reset. Cliccando su Ripristina e quindi su Ripristina dati di fabbrica, il nostro smartphone Samsung tornerà alle origini. Anche per quest’ultimo passaggio sottolineiamo che nei modelli più datati potremmo trovare direttamente la sezione Ripristina dati di fabbrica. Nei modelli che hanno come sistema operativo una versione precedente ad Android 10, tale sezione si chiama invece Ripristina dispositivo.

Una volta dato il via al reset, attendiamo che la procedura si concluda e a questo punto aggiungiamo di nuovo i nostri contenuti. Un altro dettaglio rilevante da sottolineare riguarda sempre la cancellazione dei dati: se è vero che il reset cancella tutto ciò che avevamo salvato sul dispositivo, è altrettanto vero che i dati salvati su scheda SD, al contrario, non saranno cancellati in alcun modo se la scheda SD è registrata come dispositivo di memoria esterno.

Come effettuare il reset di uno smartphone Samsung

Il procedimento di cui vi parliamo ora è un’informazione di cui dovremmo essere a conoscenza perché potrebbe tornarci utile nel caso qualcosa vada storto durante l’operazione di reset del nostro smartphone Samsung. Al termine del reset, infatti, potrebbe capitare che il dispositivo abbia delle difficoltà a far riavviare il sistema operativo. Non è un evento di cui, in genere, dovremmo preoccuparci ma in questo caso dovremmo procedere con quello che viene definito come hard reset. Si tratta di una procedura particolare per riportare il Samsung alle condizioni di fabbrica.

Come si esegue? Per procedere con l’hard reset è necessario spegnere il nostro Samsung, rimuovere e riposizionare la sua batteria, riaccenderlo tenendo premuti i tasti volume +, power e home. A questo punto, sulla schermata apparirà il Recovery. Proseguiamo cliccando su Power e quindi selezionando Yes. Cliccando infine su Reboot system now il procedimento di hard reset sarà concluso. Controlliamo che tutto sia andato per il meglio e quindi procediamo caricando tutti i nostri contenuti sul dispositivo.


Fonte foto:  Jonah Pettrich on Unsplash