Unghie grigie: come scegliere lo smalto della giusta tonalità

L’aspetto e il colore delle unghie delle mani sono fattori molto importanti da tenere d’occhio, poiché ci possono rivelare molto sul nostro stato di salute.
unghie grigie

Un’unghia si può definire sana quando è resistente, di colore roseo e uniforme nella sua forma.

Unghie deboli e fragili? Ecco i segreti per renderle forti e sane

Se le unghie appaiono gialle o grigie e assumono forme differenti dal solito, le cause potrebbero essere molteplici: manicure troppo aggressive o realizzate con prodotti come smalti di scarsa qualità, l’utilizzo di prodotti detergenti per le pulizie di casa senza proteggere le mani con i guanti e altro.

Le unghie fragili possono apparire sottili, opache e dal colore grigio. Come possiamo andare a risolvere questo inestetismo?

Unghie grigie: come agire

Le mani sono il nostro biglietto da visita, lo abbiamo ribadito più volte. Le unghie hanno un’importanza primaria per un bell’aspetto delle nostre mani e vanno curate con attenzione, scegliendo trattamenti da eseguire con prodotti di qualità.

Se le nostre unghie appaio di un colore tendente al grigio, ecco qualche consiglio utile per rimediare.

Innanzitutto proteggete mani e unghie durante i lavori domestici, o se effettuate lavori che le mettono a contatto con prodotti che possono danneggiarle, con dei guanti. Arrotondate le unghie con una lima ed evitate di tagliare le pellicine attorno all’unghia, le cosiddette cuticole. Semmai spingetele indietro con un bastoncino d’arancio. Nutritele con creme apposite che ne combatteranno la fragilità  e restituiranno idratazione anche al bordo dell’unghia.

Poi applicate degli smalti di qualità e di tonalità che andranno a coprire il colore grigio delle vostre unghie.

Unghie grigie: le tonalità da scegliere

Tra le tante tonalità di colore a disposizione potremmo proprio partire dai colori di smalto grigio. Un colore dalle mille sfumature, che specialmente durante questa stagione fredda, è di gran moda in fatto di manicure.

Lo smalto grigio è un colore che possiamo trovare in tantissime tonalità differenti: dai più chiari ai più scuri, sapranno comunque garantire un aspetto molto raffinato alle unghie. Meravigliosi sono gli smalti grigi con finitura opaca, perfetta per il periodo invernale. Un’idea molto carina potrebbe essere proprio quella di andare ad alternare le unghie delle dita con la finitura opaca e la finitura laccata, ma della stessa identica tonalità.

Un altro colore molto chic e che non passa mai di moda che potrebbe andare a nascondere il colore grigiastro delle vostre unghie è il nude. Molto raffinato e declinato anch’esso in molteplici tonalità che variano dai beige ai rosa tenue. Nel caso specifico vi consiglio di optare per tonalità di nude che virino sui beige, ma non tendenti al giallo. Il nude è un colore di smalto adatto per essere indossato tutto l’arco dell’anno.

Non possiamo non nominare il rosso tra gli smalti da scegliere. Un colore che è davvero un evergreen, sempre raffinato e, al contrario di quello che si pensa, adatto a tutte e età.

Ovviamente prima di procedere all’applicazione, l’unghia deve essere preparata per essere protetta in maniera ottimale. Scopriamo come.

Come preparare al meglio le unghie all’applicazione dello smalto?

Una volta individuate le tonalità ideali da indossare, prepariamo le unghie a ricevere il colore scelto. Per evitare che le nostre unghie si indeboliscano ulteriormente ed assumino il colorito giallo o grigio tipico di un’unghia non sana. Devono essere protette dallo smalto che andremo ad applicare sopra.

Spesso questo colorito malsano deriva proprio dal fatto che lo smalto per unghie viene applicato direttamente sull’unghia senza che essa venga protetta da una base.

La base è quindi un prodotto fondamentale per la loro protezione, che aiuterà ad evitare che le unghie delle vostre mani, una volta eliminato il colore, appaiano grigie e opache.

La base è uno smalto trasparente particolare che agisce a protezione dell’unghia e in alcuni casi ha anche azione curativa. Ricordate che essa è davvero un prodotto indispensabile, di cui dovrete tenere conto sempre, ogni volta che deciderete di procedere con l’applicazione dello smalto colorato.

Non confondetela con lo smalto trasparente! La base ha una formulazione completamente differente che contiene appunto tutti gli attivi che hanno il compito di proteggere le vostre unghie.

Unghie grige: trattamenti da evitare

Un altro consiglio utile per evitare che le vostre unghie si ingrigiscano è quello di stressarle il meno possibile. Cosa vuol dire? Tra un’applicazione e l’altra di smalto fate passare alcuni giorni durante i quali le vostre unghie rimangono naturali e libere da ogni genere di prodotto.

Evitate trattamenti fortemente invasivi, come le unghie gel. Questo trattamento ha dei pro e dei contro ovviamente. Tra i vantaggi troviamo il fatto che si tratta di un procedimento perfetto per avere sempre una manicure impeccabile, resistente e duratura nell’arco delle settimane.

Ma si tratta di un trattamento sconsigliato se si hanno unghie fragili e grigie. Esso le andrà ad indebolire ulteriormente. Una volto rimosso il gel, l’unghia potrebbe apparire davvero parecchio provata e per riportarla ad una buona condizione potrebbe volerci del tempo. Si consiglia infatti, a chi opta per le unghie gel, di rimuoverle dopo un paio di mesi per far respirare l’unghia qualche settimana.

Rimane il fatto ovviamente che potete farvi consigliare da un esperta del settore, come un’estetista professionale competente in materia. Lei saprà fornirvi tutte le informazioni dettagliate per decidere se procedere o meno ad effettuare tale trattamento su di un unghia che già parte con qualche problema, come l’aspetto grigio di cui stiamo parlando in questo articolo.

Prenditi cura delle tue unghie!

In conclusione il consiglio numero uno che mi sento di darvi è quello di prendervi cura delle vostre unghie con estrema attenzione e sempre. Questo vi aiuterà non solo sotto il punto di vista della vostra salute, ma anche sotto il punto di vista estetico. Se ve ne prenderete cura con la dovuta attenzione, esse non assumeranno un aspetto grigio o giallo decisamente brutto da vedere e vi eviterà di correre ai ripari con rimedi e trattamenti, che se non adeguati o non applicati nella giusta maniera, andranno ad enfatizzare il problema, invece di attenuarlo.

Evitate abitudini sbagliate, manicure aggressive e se procedete all’applicazione dello smalto ricordatevi sempre di la base protettiva prima del colore! Mi sembra tutto chiaro no?


Fonte foto: Oleg Ivanov on Unsplash

Commenti

comments