progettare casa online programma web

Che tu debba partire da zero, progettando la casa vera e propria, oppure che tu debba rivedere solo gli ambienti interni e l’arredamento, i siti che si occupano di progettare casa possono essere di grande aiuto in tutti i casi.

Ristrutturare casa con la carta da parati di design

L’aiuto può essere necessario qualunque sia il tuo grado di competenza in merito: spesso, visualizzare concretamente ciò a cui stai pensando, può permetterti di compiere scelte più consapevoli o di prendere in maggiore considerazione aspetti a cui magari non avevi neppure pensato.

Al di là del fatto che la scelta migliore sia sempre quella di affidarsi a professionisti, soprattutto per quanto riguarda gli aspetti più tecnici che in genere coinvolgono l’architetto, il geometra oppure colui che si occupa degli impianti, utilizzare gli strumenti web per costruire la tua casa ti può aiutare a dialogare meglio anche con tali professionisti del settore.

Siti per costruire la tua casa sul web: il progetto

Se hai intenzione di costruire la tua casa, di ristrutturarla e/o di cambiare alcuni aspetti dell’interno dell’abitazione, avere una visione grafica di ciò che vorresti realizzare può esserti di ausilio per non commettere errori di valutazione. Effettuare scelte consapevoli quando costruisci ex novo o ristrutturi un’abitazione è di fondamentale importanza, soprattutto per due motivi: eviti di perdere tempo e soprattutto denaro, eviti di incorrere in futuri problemi che potrebbero verificarsi col trascorrere del tempo.

Un primo strumento web che possiamo suggerirti per costruire la tua casa su internet è Planner5d. Disponibile in versione browser ma anche come applicazione per sistemi operativi Android e iOS, Planner5d, come suggerisce dalla home del suo sito ufficiale, consente di creare la casa dei tuoi sogni utilizzando uno strumento di progettazione d’interni 2D/3D. Il sito, inoltre, promette che lo strumento è sì avanzato ma anche molto facile nel suo utilizzo.

Gli step per creare la tua casa online grazie all’ausilio di Planner5d sono essenzialmente tre.

  • Il primo step riguarda la struttura e il progetto, che si ottengono utilizzando la modalità 2D: grazie a tale strumento puoi ottenere piante e schemi di progetto, inserendo il mobilio e tutti gli altri complementi di arredo che reputi necessari per i tuoi bisogni e per i tuoi desideri. Grazie alla modalità 3D puoi invece esplorare e modificare, se lo ritieni necessario, da ogni angolatura disponibile.
  • Il secondo step ti permette di occuparti in modo specifico di tutto ciò che andrai a inserire all’interno della casa: oltre a scegliere i mobili, potrai optare per colori, modelli, dimensioni e materiali. Oltre all’arredamento, potrai compiere scelte anche su altri elementi, ad esempio pavimenti e pareti, che non sono certamente un aspetto secondario.
  • Terzo e ultimo step con Planner5d è quello che ti permette di scattare un’immagine realistica del progetto che hai realizzato, quando credi di averlo ultimato e sei soddisfatto di tutti gli aspetti, ed eventualmente condividerlo.

Il vantaggio principale di uno strumento web per costruire e progettare casa online come Planner5d è che lo stesso può essere impiegato facilmente anche da chi ha scarsa conoscenza in merito o viene in genere qualificato come “dilettante”.

Oltre a offrire visualizzazioni in HD e un’interfaccia utente semplice, che non richiede l’aiuto preliminare di un tutorial o di istruzioni di alcun genere, Planner5d mette a disposizione dei suoi utenti un catalogo con oltre 5 mila complementi d’arredo, per venire incontro a tutte le esigenze che dovessero presentarsi e soprattutto permette di accedere alle creazioni degli altri utenti.

Una possibilità, quest’ultima, che offre l’opportunità di prendere spunto e ispirazione dal lavoro di altri, o semplicemente di godere di idee e suggerimenti da sfruttare anche per il proprio progetto di casa.

Progetto case online: l’arredamento d’interni

Se il tuo scopo principale è quello di scegliere l’arredamento degli interni della tua casa, un’altra applicazione che può esserti di grande aiuto è Home Design 3D. Disponibile per dispositivi Android e iOS, questo strumento promette anch’esso di essere molto semplice nel suo utilizzo.

Home Design 3D ti permette di costruire la tua casa a più piani, nel caso ti occorra (ma attenzione perché per disporre di piani illimitati è necessario ottenere la versione Gold Plus). Cosa puoi fare con questo strumento? Vediamo nei dettagli tutte le funzioni da sfruttare.

  • Il primo step ti consente di progettare la planimetria della casa, sia in 2D che in 3D, aggiungendo stanze, pareti divisorie, porte e finestre e inoltre di modificare le dimensioni di tutti questi elementi.
  • Il secondo step ti permette di occuparti in modo più specifico di arredamento e decorazioni. Home Design 3D ti consente di intervenire non solo sull’ambiente interno dell’abitazione ma anche su quello esterno, mette a tua disposizione migliaia di pezzi di mobili e accessori e ti consente di personalizzare al massimo tutte le decorazioni che desideri. Per tutti gli elementi scelti puoi intervenire su dimensione, colore, posizione e altezza sulle pareti.
  • Il terzo step appare estremamente interessante: ti consente infatti di analizzare la visualizzazione finale, in 3D, del tuo lavoro di creazione, osservandolo anche dall’esterno (persino dal tuo quartiere) ma anche aggiungendo la possibilità di avere la visione giornaliera oppure notturna dello stesso. Grazie alla funzione bussola, inoltre, potrai compiere valutazioni su dove cadrà la luce del sole a orari diversi del giorno. Una funzione, quest’ultima, davvero fondamentale e imprescindibile.
  • Il quarto e ultimo step, infine, ti consente di importare/esportare e di condividere ciò che hai creato. E ovviamente, anche per Home Design 3D è possibile accedere al lavoro degli altri utenti. Ultime due caratteristiche da segnalare: gli sviluppatori fanno sapere che non è necessario il collegamento a internet per utilizzare l’applicazione e che sono disponibili tutorial illustrati.

Altri strumenti per progettare casa online

Oltre ai siti/app segnalati, e di cui abbiamo parlato nel dettaglio, citiamo infine Roomle 3D (disponibile per Android e iOS), HouseDesign (per iOS e macOS), SweetHome 3D (per Windows e macOS) e MagicPlan (per sistemi Android e iOS). Si tratta di strumenti che hanno praticamente tutti le medesime funzioni ma che possono essere provati per capire quale tra questi ci riesce meglio utilizzare per le nostre necessità.


Fonte foto: Lex Photography da Pexels