Mature up: consigli di trucco e make-up per donne sopra i 50

Mature up. Step by step del make up per donne over 50: i prodotti da utilizzare e quelli da evitare, come mettere il rossetto e su che colori puntare.

mature up donne mature make up over 50

Prendersi cura di noi stesse è importante ad ogni età. Al giorno d’oggi noi donne abbiamo a disposizione una moltitudine di cosmetici e prodotti make up che possono aiutarci a dimostrare meno anni di quelli che sia hanno realmente, ma il punto non è questo.

Ritengo che sia molto importante partire dal fatto che dobbiamo accettare noi stesse, la nostra fisicità, la nostra pelle e tutti i cambiamenti che il nostro copro subisce, cercando di enfatizzare i nostri punti di forza e correggere astutamente, nei limiti del possibile e senza esagerazioni, i piccoli difetti specialmente superati i 50 anni.

Fondotinta biologici: coprente, ecobio e con buon inci

Il tempo passa per tutti e non possiamo farne a meno, ma saper affrontare la situazione con consapevolezza e dignità è fondamentale!

Prendersi cura sempre di noi stesse è alla base di tutto, della nostra salute e del benessere psico fisico del nostro corpo.

Uno step essenziale per stare bene e magari sembrare più giovani di qualche anno!

Mature up: i consigli che cercavi per make up per donne sopra i 50 anni

Per avere un aspetto curato e, perché no, dimostrare qualche anno in meno a 50 anni, realizzare un make up ben fatto, utilizzando i giusti prodotti, è molto importante.

Ma ancor prima di questo è essenziale partire da una pelle più tonica, il meno possibile segnata da rughe. La parola chiave è idratazione!

L’idratazione è al primo posto, ad ogni età, per aiutare la pelle a combattere i segni del tempo.  Idratare la pelle di viso e corpo, sia da dentro che da fuori, è uno dei regali migliori che possiamo farci durante la nostra vita!

Una pelle idratata sarà più elastica e luminosa, in grado quindi di contrastare al meglio i segni del tempo che passa.

Quindi sarà essenziale utilizzare creme viso dal forte potere idratante, con attivi anti age, con texture adatte al vostro tipo di pelle e che contenga protezione dai raggi solari, tra le prime cause di invecchiamento precoce della pelle.

Applicare una crema con le suddette caratteristiche creerà l’ottima base sulla quale andare a realizzare il vostro make up over 50!

Mature up: i prodotti make up da scegliere per donne sopra i 50 anni

Ora andremo ad individuare i prodotti  migliori da utilizzare per realizzazione di un make up che sia adatto alle donne over 50.

mature up make up donne mature
Photo by Jose Martinez on Unsplash

Iniziamo dalla base: fondotinta e correttore

Da evitare fondotinta e correttori dalle consistenze troppo pesanti. Sono infatti consigliati prodotti con texture light o BB cream che sapranno compattare l’incarnato, ma in maniera leggera, donando luminosità grazie al loro potere idratante. Inoltre doneranno un aspetto molto più fresco e naturale al vostro viso.

La cipria

Ne dovrete utilizzare pochissima, giusto quel tanto che basta per opacizzare le zone del viso più lucide. Per il resto evitatela. Il suo utilizzo eccessivo andrebbe ad appesantire il make up e il rischio “effetto statua di gesso” è dietro l’angolo.

Blush ed illuminanti

Sì ad entrambi, ma anche in questo caso senza esagerare. Il blush ben sfumato sugli zigomi, aiuterà ad enfatizzare l’incarnato. Le polveri illuminanti andranno applicate con moderazione, ben sfumate anch’esse, sempre sulla zona degli zigomi. Sia blush che illuminanti saranno da scegliere in polvere, poiché quelli in crema potrebbero evidenziare la presenza di qualche ruga.

Mature up: come truccare gli occhi a 50 anni

A 50 anni puntare sullo sguardo e su di un make up occhi dalle giuste tonalità sarà fondamentale!

Partiamo dall’ombretto: prima di procedere all’applicazione di un ombretto prendete consapevolezza della situazione della pelle attorno al vostro contorno occhi. Se risulterà un po’  troppo segnato, il consiglio è quello di evitare gli ombretti dalle tonalità medio scure, specialmente quelli in crema, e di optare per colori neutri. Se invece la zona degli occhi non è ancora troppo segnata, potrete applicare ombretti dalle tonalità più scure, ma sempre ben sfumati e senza mai esagerare con la quantità applicata!

Evitate righe di eye liner o matita nera troppo nette e spesse. Per definire l’occhio basterà realizzare una sottile riga di matita marrone scuro alla base dell’attaccatura delle ciglia della palpebra superiore. Sarà poi il mascara ad aiutarvi a tirar su lo sguardo applicandolo solo sulle ciglia superiori, in particolar modo sul lato esterno dell’occhio.

Infine, ma non per importanza, date particolare attenzione alle sopracciglia che con l’avanzare dell’età tendono ad assottigliarsi ed essere meno folte. Definitile e date loro la forma migliore per il vostro viso con l’aiuto di una matita apposita del colore più simile a quello dei peletti delle sopracciglia.

Mature up: come truccare le labbra a 50 anni

A questa età le labbra possono tendere ad assottigliarsi e si possono creare delle fastidiose ed antiestetiche rughette che fanno apparire irregolare il loro contorno. Anche in questo caso sarà fondamentale idratare con un balsamo labbra prima di applicare il rossetto scelto.

Per definire il contorno labbra optate per una matita dello stesso tono del rossetto. Essa fungerà anche da barriera al rossetto che tenderà ad insinuarsi nelle rughe vicino al contorno della bocca.

Quali colori applicare? Potrete spaziare dai colori più accesi e luminosi, come i rossi, ai colori più neutri, ma dalla lunga durata. A questa età è perfetto giocare con colori accesi e focalizzare l’attenzione sulla bocca, lasciando lo sguardo più naturale e meno carico.

Come truccarsi a 50 anni: i passaggi essenziali per una mature up impeccabile

Ricapitoliamo i punti essenziali e i consigli da seguire per un make up over 50 da realizzare nel miglior modo possibile:

  • prepara la pelle del viso applicando una crema idratante e anti age
  • crea una base con fondotinta e correttori dalle texture leggere
  • lascia lo sguardo il più naturale possibile e cura le sopracciglia
  • punta l’attenzione sulla bocca con colori luminosi a lunga tenuta
  • utilizza il blush in polvere sugli zigomi per illuminare l’incarnato

Seguendo questi semplici step e scegliendo i prodotti più adatti al vostro tipo di pelle riuscirete a valorizzare i caratteri del vostro viso in maniera elegante e naturale.

Spesso si pensa che per andare a coprire rughe e difetti, si debba ricorrere a prodotti ultra coprenti, ma non è così!

Esagerare non aiuta mai il nostro aspetto.

Less is more, ricordatelo sempre, ad ogni età!

Fonte foto cover: cottonbro da Pexels

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp