automobiline d'epoca

Il collezionismo è da sempre una delle passioni più diffuse. Dedicato a uomini e donne (e anche bambini) di ogni età, l’hobby di collezionare accomuna davvero tantissime persone. Si può collezionare proprio qualsiasi cosa, dagli oggeti più noti e gettonati come francobolli, figurine, monete, fumetti, a quelli più curiosi che possono riguardare indistintamente qualsiasi cosa. Tra le passioni più in voga, soprattutto nel mondo maschile, c’è il collezionismo di automobiline d’epoca.

Collezionisti di automobiline d’epoca si nasce o si diventa?

Collezionatori di automobiline si diventa. Chi da bambino non ha mai posseduto o giocato con un’automobilina? Molto probabilmente tutti hanno fatto sfrecciare le macchinine sulle piste giocattolo o più semplicemente sul pavimento di casa. Si può dire che tutto nasce da qui e per molti l’amore per le automobiline è continuato nel tempo, sfociando nel desiderio di collezionare i modelli d’epoca, vintage, o quelli più rari e rarissimi.

Grace Kelly: 6 film per capire un’epoca

Se da una parte c’è chi si occupa di collezionare modellini di automobiline, dall’altra c’è chi non si accontenta di qualsiasi modellino di automobilina, ma viaggia alla ricerca di modellini rari o più semplicemente vintage. Certamente si tratta di una passione molto più vincolante, poiché la ricerca si fa più complessa, ma d’altro canto anche la soddisfazione nel possederle può essere amplificata.

Capita molto spesso che tutto ciò che è vintage sia considerato parecchio affascinante, vuoi per la sua estetica certamente diversa da quella attuale, vuoi perché sono tanti gli oggetti vintage che oggigiorno assumono un considerevole valore economico. Questo vale anche per i modellini di automobiline.

automobiline d'epoca

Esistono automobiline che rappresentano ogni modello di auto esistito nel corso degli anni, tutttavia alcuni modellini sono molto più rari di altri. Perché? Certamente perché prodotti in tiratura limitata e magari usciti presto di produzione, perché magari presentano un difetto che le rende estremamente uniche, oppure perché posseduti da qualcuno di celebre o ancora perché sono apparsi in qualche occasione rilevante e chi più ne ha più ne metta. Certo le spiegazioni possono essere le più varie. Così quindi succede che tutti i modellini rari di automobiline (e non solo) diventano portatori di un certo fascino per i collezionisti di tutto il mondo.

I modelli di automobiline si possono acquistare nei negozi fisici o attraverso gli e-commerce e questo riguarda anche i modellini di automobiline d’epoca, anche se queste ultime sono sicuramente più difficili da reperire, soprattutto se si tratta di modellini tendenzialmente rari. Sarà dunque necessario avviare una ricerca attenza e aprofondita per trovare i luoghi d’esposizione e di acquisto migliori e meglio forniti.

Collezionare automobiline. Dove trovare i modelli più rari

Collezionare automobiline è una passione che da decenni si estende su tutto il globo, indistintamente. Ma dove reperire i modellini più rari e quindi più ambìti? Ceramente ci sono venditori di automobiline, ma oggi come oggi, il posto più battuto per ricercare modellini rari è senza dubbio l’immenso mondo del web; online è possibile reperire ogni cosa e dunque anche gli oggetti da collezione e di antiquariato di qualsiasi tipologia. Da e-bay a esty di siti da prendere in considerazione quando si cercano automobiline ce ne sono parecchi, ma la verità è che bisogna essere un po’ esperti per cogliere le vere occasioni.

Come in ogni ambito, anche nel mondo del collezionismo è importante diventare dei conoscitori (cosa che avviene inevitabilmente con il passare del tempo) anche se è obbligatorio essere perfettamente esperti. Tuttavia, per evitare di incappare in spiacevoli truffe, è importante saper distinguere la qualità degli oggetti, ma anche avere una seppure minima idea del loro valore attuale, così da non farsi trovare impreparati in nessun momento.

Tra i tanti collezionisti di automobiline d’epoca ci sono appassionati che hanno un loro venditore di fiducia, che quasi in tutti i casi è un negozio fisico nel quale andare ogni volta che è possibile, anche solo per dare un’occhiata alle possibili novità presenti. Si tratta di un momento sì di leggerezza per il collezionatore, ma anche di un momento di osservazione importante, soprattutto per chi è alla ricerca di qualcosa di raro e fatica a trovarlo.

Automobiline d’epoca rare. Perché non comprarle all’asta?

Navigare in rete permette di incappare in siti di ogni sorta e genere, rendendo tutto molto facile ed accessibile a chiunque abbia una connessione internet. Perché quindi non prendere in considerazione di partecipare a qualche asta online per accaparrarsi i modellini migliori o più semplicemente quelli che mancano alla collezione?

Come fare? È sufficiente cercare sui portali di aste online, come Catawiki. Qui sarà possibile avere un quadro completo degli oggetti da collezione di tutto il mondo, trovando così quelli che fanno il caso nostro. Generalmente le collezioni comprendono modellini di una stessa tipologia o di una stessa marca, ma naturalmente ognuno può collezionare ciò che più gli piace. Come comportasri con i modellini dipende poi da collezionista a collezionista: ci sono appassionati che vogliono sfoggiare i modellini in vetrine o sopra le mensole, magari poste all’interno di una stanza interamente dedicata, mentre altri vogliono esporli rigorosamente nella confezione originale, ritenuta di estremo valore aggiunto, per salvaguardare le automobiline e per mantenerne intatta la valutazione economica. Non esiste una vera e propria regola di azione, esistono solo scelte personali.

Automobiline d’epoca rare da collezione. Valore economico

Ogni collezione di oggetti rari o d’epoca ha un determinato valore economico e ogni collezionista è consapevole di tale fortuna, ma nonostante ciò, per i veri appassionati del settore, il valore è da ricercare anche (e forse soprattutto) al di fuori dell’aspetto monetario. Una collezione completa oltre a valere (probabilmente) una fortuna a livello economico, vale ancora di più per il suo possessore, che sicuramente trae gioia dall’essere riuscito a completarla, dove possibile.

Possedere un’automobilina d’epoca rara significa possedere qualcosa di grande valore, non solo economico; più il modellino è raro (o super-raro) più aumenta il suo valore ed è proprio per questo motivo che quasi la totalità dei collezionisti è molto gelosa dei suoi “gioielli”, che vengono trattati con estrema cura e grande rispetto, quasi maniacale, come solo un vero appassionato è in grado di fare.


Fonte foto: Artem Beliaikin da Pexels / Francesco Ungaro on Unsplash