grace kelly film

Grace Kelly o meglio conosciuta come Grace di Monaco o Principessa di Monaco, è nata il 12 Novembre del 1929 a Philadelphia in Pennsylvania e oggi se fosse ancora viva avrebbe compiuto 90 anni, morì in un incidente stradale il 14 settembre del 1982.

Si sposò con Ranieri III di Monaco da cui ebbe tre figli Carolina di Monaco, Stéphanie di Monaco, Alberto II di Monaco.

Fu una donna che ha segnato l’epoca del cinema con la sua bellezza ma anche con le sue doti di attrice e che fu anche modella i cui abiti hanno fatto girare la testa non solo di uomini ma anche di donne che all’epoca hanno aspirato ad essere come lei.

I 5 Film da Guardare al Primo Appuntamento

6 film con Grace Kelly che hanno segnato l’epoca

Grace Kelly ha recitato in 12 film per il cinema ed è stata presente in diverse serie TV durante la sua carriera e vita e quelli che hanno senz’altro segnato un’epoca sono:

Mezzogiorno di Fuoco

Film di Fred Zinnemann del 1952, dove Grace Kelly recita con Cooper, che nonostante i 28 anni di differenza non hanno avuto problemi sul set, anzi lo stesso Cooper vinse l’Oscar e fuori dal set i due ebbero anche una storia d’amore.

Il delitto perfetto

Film thriller diretto da Alfred Hitchcock nel 1954, ambientato a Londra racconta la storia di un ex campione di tennis che scopre il tradimento della moglie con uno scrittore, mentre lui è solo un commerciante di articoli sportivi. Decide così di uccidere la moglie per ereditare la fortuna della stessa inscenando appunto un “delitto perfetto”.

La finestra sul cortile

Film diretto da Alfred Hitchcock nel 1954 e presentato alla 15° Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia lo stesso anno. Non finisce qui perchè questo film è considerato uno dei capolavori della storia del cinema e nel 1997 fu scelto per essere conservato nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso negli Stati Uniti.

La ragazza di campagna

Film di George Seaton del 1954 dove la bella Grace vince anche l’Oscar, anche se la critica vedeva come preferita Judy Garland, oltre ad una corte chiara di William Holden. Il film fu la versione cinematografica di un testo teatrale scritto da Clifford Odets.

Il Cigno

Film di Charles Vidor del 1956, Grace Kelly durante le riprese di questo film è prossima al matrimonio col Principe Ranieri. La trama del film racconta di una principessa che vive in Ungheria con la madre, la quale le combina un matrimonio col principe ereditario nonché cugino della principessa. Ma durante un ballo organizzato per far breccia nel cuore del principe che la ignora, la stessa si innamora di un bel giovane dal nome Nicholas. I due non posso convolare a nozze però perché quest’ultimo viene mandato via e la principessa è destinata a diventare regina sposando il principe Alberto ereditiero di tutto.

Vi ricordiamo infine Rearrangid film di Robert Dornhelm del 1982 che restò incompleto a causa della morte della bellissima e affascinante Grace Kelly e non venne mai completato.

Fonte foto: Pixabay