polizza assicurativa viaggio

Si tratta di una polizza che viene sottoscritta presso un’agenzia di viaggio oppure presso una compagnia di assicurazione che va a coprire eventuali spese da sostenere qualora si verifichi uno dei tanti inconvenienti che possono capitare durante una vacanza.

Sono diversi i fattori che possono portare all’annullamento di un viaggio, oppure gli imprevisti che possono capitare durante un viaggio. In ogni caso è importante essere coperti da una polizza assicurativa viaggio.

Cosa copre la polizza assicurativa

Uno degli aspetti più importanti da considerare è l’assistenza sanitaria. Sottoscrivendo una polizza assicurativa viaggio si ha la certezza di ricevere assistenza medica e di coprire la maggior parte delle spese mediche che il viaggiatore può trovarsi ad affrontare nel Paese di destinazione. La tutela, inoltre, si estende anche alle spese sostenute per il rientro in patria dell’assicurato oppure dei suoi familiari. Inoltre, questo genere di polizza, garantisce un indennizzo in caso di infortunio in viaggio.

Con questa polizza, inoltre, sarà possibile ricevere medicinali che non riusciamo a trovare nel paese dove ci troviamo. Inoltre, se abbiamo bisogno di un’ambulanza, la polizza viaggio copre tutte le spese. Bisogna considerare che in alcuni paesi, come ad esempio gli Stati Uniti, la sanità è privata e senza un’adeguata polizza assicurativa ci potremmo trovare di fronte a spese davvero esose per quanto riguarda l’assistenza medica.

La perdita dei bagagli

Durante il viaggio può capitare a tutti di perdere i propri bagagli. Per proteggere i propri effetti personali come documenti, carte di credito e oggetti di valore è fondamentale sottoscrivere una polizza assicurativa viaggio. In questo caso si ha la possibilità di usufruire dell’assistenza della compagnia in caso di furto, smarrimento, ritardata consegna e danneggiamento del bagaglio. Inoltre la compagnia assicura le spese di prima necessità per l’assicurato in caso di smarrimento del bagaglio.

Stesso discorso per l’annullamento del viaggio. Possono essere numerosi i fattori che portano ad annullare il viaggio e se vogliamo essere sicuri di ricevere un rimborso è fondamentale possedere una polizza assicurativa adeguata.

Assicurazione annullamento hotel

Anche la prenotazione di un hotel può essere annullata. In questo caso sottoscrivendo una polizza annullamento hotel si vanno a coprire le penali per il mancato soggiorno o la partenza anticipata. Anche in questo caso, ovviamente, la polizza copre solo gli eventi collegati a malattie, infortuni, licenziamenti, convocazioni presso Autorità Giudiziarie e le altre situazioni che vengono specificate nel contratto.

Le migliori polizze, inoltre, vanno a coprire anche le eventuali responsabilità civili e penali che possono presentarsi durante il soggiorno all’estero. Si tratta quindi di soluzioni che vanno a coprire le diverse situazioni e che possono essere molto utili per chi è spesso in viaggio per lavoro e per chi ha prenotato un viaggio con largo anticipo e si trova a dover affrontare problematiche più o meno importanti.

Fonte foto: JESHOOTS.COM on Unsplash

ARTICOLO SPONSORIZZATO