Protezione della pelle: la migliore skin routine da praticare in estate

Con l'arrivo del caldo e della bella stagione anche la skin routine quotidiana per prendersi cura della propria pelle deve essere ricalibrata e rivista. Infatti il sole, il mare e il caldo in generale hanno un effetto sulla pelle diverso rispetto all'inverno.

L’epidermide ha diverse esigenze in base alla stagione in cui ci si trova e per questo motivo cambiare le proprie abitudini di beauty routine è la giusta mossa per affrontare meglio il cambiamento estivo. Importantissimo d’estate è non dimenticarsi mai di idratare la pelle con prodotti freschi e rinfrescanti. Ma vediamo nel dettaglio quali prodotti utilizzare e come effettuare una giusta skin routine per il proprio viso.

Skin routine per pelli secche

La pelle secca è dovuta principalmente alla poca idratazione della stessa che avviene a causa della perdita di lipidi attraverso la barriera naturale del viso. In questi casi il danneggiamento del film lipidico causa una disidratazione dell’epidermide che si manifesta attraverso secchezza e sensibilità.

Per questo tipo di pelle è importante utilizzare prodotti super delicati ma dall’alto potere idratante. In questo modo si riparerà il film lipidico e la secchezza verrà quindi neutralizzata. Utilizzare delle creme viso leggere per l’estate è il passaggio fondamentale in una stagione dove comunque ci si trucca di meno e quindi le imperfezioni potrebbero essere più evidenti. È importante affidarsi a creme per la notte specifiche per pelli secche in modo da agire in modo efficace anche durante il sonno.

Skin routine per pelli grasse

La pelle grassa, invece, ha un’alta produzione di sebo che si nota dalla caratteristica lucentezza del viso. Prendersene cura con i prodotti giusti può finalmente aiutarvi a regolarizzare il film lipidico e bloccare la troppa produzione di sebo. L’utilizzo costante di una crema viso per pelli grasse per l’estate può aiutare ad avere una pelle detersa e con meno imperfezioni.

Per chi soffre di pelle grassa anche una crema viso specifica per la notte può essere di grande aiuto per eliminare questo fastidioso problema così come una crema corpo per l’estate. Solitamente, infatti, la produzione eccessiva di sebo non è specifica solo del viso ma anche di altre parti del corpo. Ci sono poi le creme viso per l’estate di Creme di Venere che sono adatte qualsiasi problema dell’epidermide. La detersione del viso prima di applicare qualsiasi crema è il primo passo per poter proteggere la vostra pelle.

Anche se d’estate si tende a truccarsi di meno bisogna sempre contare che il trucco, anche se specifico per pelli grasse, occlude i pori facendo aumentare la produzione di sebo. Detergere a fondo e con prodotti di qualità la propria pelle prima di applicare le creme viso adatte all’estate è una pratica che vi aiuterà ad avere un viso sempre giovane e perfetto.

Skin routine per pelli miste

Le pelli miste si identificano perché racchiudono le caratteristiche della pelle grassa nella cosiddetta zona T e quelle della pelle secca nel contorno occhi, labbra e le guance.

Per questo motivo è importante prendersi cura di questo tipo di pelle in modo preciso perché prodotti troppo aggressivi potrebbero far peggiorare la situazione. É importante detergere queste pelli d’estate con prodotti specifici e non con il latte detergente che rischierebbe solo di far appesantire ancora di più il derma.

Bisognerebbe utilizzare una crema viso leggera per l’estate con composizioni più fresche e lenitive in modo da rendere la pelle non unta e più compatta. Per le pelli miste è importante utilizzare una crema viso idratante adatta a questo tipo di epidermide per poter nutrire il viso in modo completo e duraturo.

Fonte foto: Photo by ŞULE MAKAROĞLU on Unsplash

Commenti

comments