Daniel-Craig-james-bond-BW-e1417693457606

Volendo approfondire il discorso, quali sarebbero le saghe più rappresentative degli ulti 5 decenni, quelle che hanno segnato una (o più) generazioni e che hanno fatto la storia del cinema? Scopriamole insieme!

Epidemie al Cinema: 5 Film da Vedere

1962 – AGENTE 007 – LICENZA DI UCCIDERE

“Il mio nome è Bond, James Bond”: nasce negli anni ’60 l’agente segreto più famoso al mondo, interpretato per primo da un indimenticabile Sean Connery. Tra sparatorie, Bond Girl, e inseguimenti in tutti i continenti, la saga è arrivata fino ai giorni nostri, dove a portare il nome di 007 è Daniel Craig. Il prossimo capitolo “No Time To Die” uscirà nelle sale a novembre.

1977 – STAR WARS EPISODIO IV – UNA NUOVA SPERANZA

Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana, nacque un fenomeno cinematografico senza precedenti, diretto da George Lucas e ambientato nello spazio, dove Luke, Leila e Han Solo dovranno impegnare tutte le loro Forze (letteralmente parlando) per sconfiggere l’Impero e Darth Vader. 3 film del filone originale, 3 prequel, 2 spin off e 3 sequel dopo (l’ultimo dei quali uscito lo scorso dicembre), la saga è più viva che mai e Jedi e Sith continuano a popolare l’immaginario comune: si parla già addirittura di una nuova trilogia. Una saga infinita, proprio come lo spazio!

1981 – INDIANA JONES – I PREDATORI DELL’ARCA PERDUTA

Un eroe contemporaneo, un archeologo stimato, un coraggioso armato di frusta che, pur di salvare i tesori della storia, non si ferma davanti a niente, nemmeno ai Nazisti! Lo studioso/esploratore interpretato da Harrison Ford e presentato sul grande schermo da Steven Spielberg è protagonista di una saga di successo che rispolvera miti (come quello del Sacro Graal), leggende e superstizioni, portando lo spettatore in giro per il mondo e al centro delle lotte tra bene e male. Nulla sembra scalfirlo, nemmeno l’età: a 77 anni infatti, Ford riprenderà capello e divisa da Jones per girare il quinto capitolo della saga, la cui uscita è prevista nel 2022.

1999 – MATRIX

Pillola rossa o pillola blu? Se Neo quella volta avesse scelto la pillola rossa, non ci avrebbe regalato una delle trilogie più sensazionali degli ultimi anni, incentrata sulla lotta tra umani e intelligenze artificiali per la conquista della libertà. Nulla è come sembra, tutto può essere cambiato. La saga che ha portato al successo globale l’attore Keanu Reeves è pronta a tornare: un quarto capitolo infatti, uscirà nel maggio 2021. Pronti a riemergervi nell’universo di Matrix?

2001 – IL SIGNORE DEGLI ANELLI – LA COMPAGNIA DELL’ANELLO / HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE

Il 2001 ha visto l’uscita dei primi capitoli di due delle più importanti saghe cinematografiche di sempre: la prima, tratta dal capolavoro letterario di J.R.R. Tolkien, segue le avventure dell’Hobbit Frodo e della sua leggendaria compagnia composta da elfi, nani, maghi e cavalieri per portare l’Anello del Potere a Mordor e distruggerlo. La seconda ci ha aperto le porte del castello di Hogwarts (frutto della fantasia della scrittrice J.K. Rowling), dove il giovane mago Harry Potter, aiutato dai fedeli amici Ron ed Hermione, è predestinato a sconfiggere il più potente mago oscuro di tutti i tempi, Lord Voldemort.

“Il Signore degli Anelli”, una trilogia colossal diretta da Peter Jackson e composta da tre film (vincitrici di 17 Oscar in totale), è stata seguita da una trilogia prequel, “Lo Hobbit”.

Alla saga di “Harry Potter”, composta da 8 film, ha fatto invece seguito la saga prequel di “Animali Fantastici”, il cui terzo capitolo uscirà nel 2021. Sono previsti attualmente 5 titoli di questa nuova avventura.

2012- HUNGER GAMES

L’adattamento della trilogia letteraria di Suzanne Collins ha inizio quando Katniss, una giovane del distretto 12, si offre volontaria per partecipare agli Hunger Games al posto della sorella. Gli Hunger Games, un’antica tradizione di Panem, prevedono che 2 ragazzi per ciascuno dei 12 distretti vengano selezionati ogni anno per una lotta all’ultimo sangue all’interno di un’arena. Vince colui che resta in vita. Katniss, nel tentativo di mettere fine a questa barbarica tradizione, diventerà il simbolo di una rivolta, la ghiandaia imitatrice, pronta a tutto pur di liberare i distretti e di uccidere lo spietato Presidente Snow. Composta da 4 film, questa saga ha consacrato al successo l’attrice Jennifer Lawrence. La scrittrice pubblicherà proprio quest’anno un nuovo libro ambientato 100 anni prima degli eventi descritti in “Hunger Games”: che il mondo di Panem sia destinato a tornare sul grande schermo prossimamente?

Fonte foto: