siero vitamina c viso

Al contrario il siero viso viene spesso sottovalutato e il suo impiego inizia solitamente in età avanzata. Un luogo comune del mondo beauty estremamente sbagliato! Il siero, come la crema viso, va scelto in base a fattori importanti come il tipo di pelle e gli anni che si hanno, poiché ne esistono per ogni esigenza ad ogni età. Generalmente è comunque consigliato il suo utilizzo a partire dai 30 anni.

Con l’articolo di oggi cercherò di spiegarvi nel miglior modo possibile perché è così importante un prodotto del genere all’’interno della nostra beauty routine e ti segnalerò alcuni sieri viso davvero interessanti che ti consiglio di provare.

Sonnolenza e stanchezza: ecco la vitamina da assumere

Iniziamo capendo le tipologie di siero esistenti che sono le seguenti:

  • Illuminante idratante: un siero schiarente che andrà ad idratare in profondità specialmente per chi ha la pelle molto secca. I sieri hanno come caratteristica il fatto di essere spesso molto idratanti senza però ungere la pelle grazie alle loro texture molto performanti e a rapido assorbimento.
  • Purificante: leviga e riduce le imperfezioni. Particolarmente indicato per le pelli miste e grasse. Anche in questi casi però potrebbe andare bene un siero con proprietà super idratanti, poiché aiuterà a prevenire spiacevoli segni sulla pelle lasciati, ad esempio, da una pelle a tendenza acneica.
  • Effetto lifting: per contrastare rughe e rilassamento cutaneo. Spesso questi sieri sono ricchi di principi attivi anti ossidante, acido ialuronico, elastina e allantoina. In età avanzata un siero di questo tipo è altamente consigliato, non dovrebbe mancare nella beuty routine quotidiana!

Che cos’è il siero viso e come va applicato?

Il siero viso è un prodotto mirato che va ad agire più in profondità, poiché la concentrazione dei principi attivi è più alta e va scelto attentamente in base al tipo di pelle che si ha. La sua texture è solitamente abbastanza liquida, trasparente o lattiginosa. Ne vanno applicate alcune gocce sulla pelle pulita, massaggiate delicatamente evitando il contorno occhi, lasciato assorbire per poi applicare la crema viso quotidiana. Solitamente va applicato mattina e sera, ma potete anche regolarvi in base alle esigenze della vostra pelle e quindi decidere di applicarlo solo la sera per esempio.

Il siero viso è un prodotto specifico che se usato bene, farà davvero la differenza per la vostra pelle!

Siero e crema da utilizzare insieme

L’utilizzo del siero non esclude quello della crema viso, anzi! La giusta routine è quella di effettuare una buona pulizia del viso con detergente e tonico, applicare il siero e di seguito applicare la crema.

Nota bene: utilizzare un siero che possieda gli stessi principi attivi della crema viso darà una marcia in più alla vostra skin care potenziandone i risultati sulla pelle!

Per la salute della pelle del viso e per non assuefarla ai soliti prodotti è bene alternare. Dato che stiamo trattando un argomento specifico che è quello del siero viso, una tipologia da utilizzare e alternare ad altri della categoria sono sicuramente i sieri vitamina c!

Siero viso vitamina c: perché fa così bene alla pelle?

Partiamo dal principio nel vero senso della parola: sappiamo benissimo che il nostro corpo non produce vitamina c, quindi dobbiamo assumere alimenti e prodotti che la contengono è indispensabile per fargliela assorbire. Questa regola vale anche per la pelle di viso e corpo.

I trattamenti cosmetici che contengono vitamina c contrastano segni del tempo, rughe, discromie e proteggono da smog e agenti atmosferici la nostra pelle.

La pelle inoltre, dopo l’impiego di siero e crema vitamina c, risulterà più luminosa e sana a colpo d’occhio! I prodotti a base di vitamina c hanno un forte potere anti ossidante che aiuterà a combattere i radicali liberi e stimolare la produzione di acido ialuronico. Inoltre l’acido ascorbico ha ottime proprietà anti-infiammatorie e ciò renderà il siero viso alla vitamina c adatto a chi soffre di acne, rosacea a altri inestetismi che creano infiammazione alla pelle.

Un prodotto del genere sarà particolarmente indicato per chi soffre di macchie cutanee o ha una pelle che risulta spenta ed opaca. Utilizzato con costanza, il siero alla vitamina c ha il potere di donare un incarnato omogeneo, uniformando la grana della pelle e donandole un aspetto nettamente più luminoso!

Ok, abbiamo capito che la vitamina c è un toccasana per la nostra pelle e che avvalersi di buoni prodotti viso che la contengono ci aiuterà ad apparire più belle!

Prima dell’acquisto del tuo siero alla vitamina c, è molto importante leggere l’INCI, cioè la lista degli ingredienti che contiene quel determinato prodotto. Nel caso di un siero del genere in primis dobbiamo verificare la concentrazione di vitamina c al suo interno. Un buon valore in tal senso di aggira intorno all’8% minimo di concentrazione di vitamina c. La presenza della vitamina c all’interno di un prodotto sarà sempre abbinata ad altre vitamine per stabilizzarne il principio attivo.

Adesso capiamo quali prodotti possono essere tra i migliori da provare, in questo caso vi ricordo che oggi parlo di sieri viso a base di Vitamina c:

  • Florence Bio: l’accoppiata vitamina c e acido ialuronico lo rendono uno dei migliori sul mercato. Inoltre a al suo interno ingredienti come l’olio di Jojoba che ha forte potere idratante e aloe vera. Tonifica la pelle di viso e collo, è antirughe ed anti macchie. La pelle risulta subito più luminosa e morbida al tatto. Si tratta di un prodotto bio al 100%.
  • Kiehl’s Power-Strenght Line-Reducing Concentrate: adatto a tutti i tipi di pelle, è composto anch’esso da vitamina c pura 12% e acido ialuronico. La pelle appare più luminosa e distesa. Risultati visibili dopo una sola settimana, da provare!
  • Dior Capture youth Glow Booster: un siero di Dior rivolto a chi ha la pelle più matura. Al suo interno acido glicolico e vitamina c riducono notevolmente macchie e rughe. La pelle appare nettamente più giovane. Dior non delude davvero mai!
  • Siero AntiAging All natural Advice: al suo interno contiene vitamina c, acido ialuronico e vitamina e. Questo significa che sarà ottimo per combattere rughe, prevenire discromie ed è adatto anche alle pelli più sensibili. Questo brand è un po meno blasonato di quelli citati sopra, ma molto valido. Da provare!
AllNatural Advice siero
AllNatural Advice
Dior siero
Dior siero
Florence Bio siero
Kiehl's siero
Kiehl’s siero

I sieri alla vitamina c possono avere controindicazioni?

Come per la stragrande maggioranza dei prodotti cosmetici, è bene provare il prodotto scelto in minima parte in una piccola zona della pelle per evitare spiacevoli reazioni allergiche e questo vale anche per i prodotti a base di vitamina c. Prediligi sempre prodotti di qualità e con un buon INCI.

Amici una cosa importante: tengo sempre a precisare, in qualsiasi caso e in riferimento a qualsiasi prodotto beauty, make up o di trattamento del quale parliamo all’interno dei vari articoli, che nessuno di essi può fare miracoli! Esistono però buoni prodotti di qualità che se utilizzati bene e scelti con cura, possono fare davvero la differenza per la nostra pelle!

Che cosa abbiamo capito da tutto quanto detto sopra?

Tante cose interessanti! Per prima cosa che il siero dovrà essere d’ora in poi uno dei protagonisti della nostra skin care routine quotidiana per tutto l’arco dell’anno. E’ un prodotto che se usato nel mod corretto funziona davvero!

Il siero è super alleato della crema viso e non la va a sostituire, ma ne incrementa in maniera esponenziale la sua efficacia.

C’è un siero giusto per ogni pelle ed età, non è un prodotto solo per pelli mature!!!

I sieri viso, specialmente quelli contenenti vitamina c, hanno potere idratante, rassodante e donano luminosità e compattezza all’incarnato!

Allora sei pronta a provare questa bomba vitaminica per la pelle del viso? Io sono curiosa e tu?

Fonte foto: Unsplash / press office brand selezionati