migliori film fantascienza

Se ami il cinema e ami la scienza, il prossimo 2 gennaio diventerà la tua giornata preferita perché è la data in cui si festeggia il Scienze Fiction Day.

Ormai c’è una giornata mondiale per ogni cosa, ma quando si tratta di cinema e fantascienza abbiamo preferito non scherzare, ma approfittare della situazione per offrirvi questo elenco molto prezioso con i migliori 44 film di fantascienza usciti al cinema.

Ecco la nostra lista dei 44 migliori film di fantascienza che ti consigliamo di vedere almeno una volta nella vita:

  1. Videodrome

Film del 1983 che racconta in maniera audace, disorientante e semplicemente strano, il mondo che sta cambiando e come la tecnologia (badate, siamo ai primi degli anni ’80) sta mutando l’intrattenimento e la politica. Quello che vedrete è uno specchio della realtà proiettata nel passato, che ingenuamente guarda al futuro con concetti freschi tutt’oggi, anticipando di oltre 20 anni l’arrivo di Youtube.

  1. Predator

Siamo sempre negli anni ’80, precisamente nel 1987, quando il grandissimo Arnold Schwarzenneger sfida una strana creatura del male che sta uccidendo tutta la sua squadra speciale, giunta in una foresta dell’America Latina con la missione di salvare alcuni soldati imprigionati. La critica cinematografica non fu ottima, ma il pubblico rispose alla grande e fu un grande successo al botteghino.

  1. T. l’extraterrestre

Cosa dire di questa pellicola, più di quanto non sia già stato detto? Steven Spielberg, con questo capolavoro, ha prenotato un posto nell’elite dei registi più bravi del millennio. Il film racconta la storia di un ragazzino californiano che fa amicizia con un piccolo e ingenuo alieno (E.T. l’extraterrestre) che resta bloccato sulla terra e non riesce a tornare a casa.

  1. Metropolis

Film fantascientifico, soprattutto se teniamo conto di quando è stato girato. Siamo nel 1927 e il tema all’ordine del giorno è la lotta di classe e la differenza di trattamento tra operai e dirigenti. In una città futuristica, il figlio del padrone della città si innamora di una giovane donna della classe operaia che predice l’arrivo di un salvatore per mediare le loro differenze.

  1. Alien

“Nello spazio, nessuno può sentirti urlare.” Un incontro ravvicinato del terzo tipo diventa un incubo, quando un alieno invade un’astronave in questo film di fantascienza che si trasforma in un horror diretto dal grande Ridley Scott e uscito al cinema nel 1986.

  1. Ritorno al futuro

L’unica gioia nella vita di Marty è la sua amicizia con lo strano scienziato Doc, che sta lavorando ad un progetto segreto, una macchina del tempo. Tornato per errore negli anni ’50, Marty interferisce involotariamente con la storia d’amore dei suoi genitori, ancora adolescenti, mettendo in crisi la propria esistenza negli anni 80, in una corsa contro il tempo che ha dell’incredibile.

  1. Jurassic Park

Nonostante siamo solo nel 1993, il thriller di avventura fantascientifica di grande successo di Steven Spielberg è arricchito da effetti speciali all’avanguardia. Il film segue due esperti di dinosauri – il dott. Alan Grant e la dott.ssa Ellie Sattler Laura Dern – all’anteprima del nuovo parco divertimenti su un’isola al largo della Costa Rica, costruito da un famoso magnate che ha clonato il DNA raccolto da insetti preistorici, ricreando veri dinosauri per il suo nuovo Jurassic Park.

  1. Terminator

Un Cyborg inviato dal futuro in una missione mortale, è programmato per uccidere una giovane donna di nome Sarah Connor. La ragazza ricercata da Terminator non ha idea che la sua vita avrà un effetto sconcertante sul destino dell’umanità e che rischia la vita per conto di una macchina mortale. Il film è diretto da James Cameron e siamo nel 1984.

  1. Inception

l visionario regista Christopher Nolan scrive e dirige questo film d’azione, che ha più di psicologico che di fantascienza, e che uscito nelle sale cinematografiche nel 2010, ha avuto subito un grande successo. Il film si basa sulle avventure di un famoso ladro che riesce ad entrare nei sogni degli altri. Nel mondo dello spionaggio aziendale, Cobb è l’arma definitiva ricercata dalle grandi aziende per sconfiggere i competitor.

  1. Men in Black

Will Smith interpreta James Darrel Edwards, un poliziotto di New York con atteggiamento ribelle e anti-autoritario nei confronti dei suoi superiori. Dopo aver inseguito un misterioso personaggio che si rivelerà essere un alieno, James viene reclutato da “K”, un veterano di un’agenzia governativa clandestina che sorveglia segretamente gli spostamenti degli alieni sulla Terra. Il regista è Barry Sonnenfeld e il film è uscito al cinema nel 1997.

  1. Incontri ravvicinati del terzo tipo

Siamo nel 1977 quando esce al cinema questo colossal della fantascienza e il regista, ovviamente, è Steven Spielberg. Roy Neary è un elettricista che assiste a un oggetto volante non identificato e subisce una vistosa scottatura a causa delle sue luci brillanti. I suoi parenti sono inizialmente scettici, poi preoccupati e infine molto spaventati, quando scopriranno che Roy rifiuterà di accettare spiegazioni logiche per quello che ha visto, pronto a rinunciare a tutto – lavro, casa e famiglia – per perseguire la verità che ha visto con i suoi occhi, sull’esistenza degli UFO.

  1. Blade Runner

Harrison Ford, diretto da Ridley Scott nel 1982, interpreta Rick Deckard, un poliziotto in pensione a Los Angeles intorno al 2019. Una città allo sbando, vittima delle politiche di pubblicità aziendale, inquinamento e automobili volanti ovunque, oltre che a replicanti e androidi molto simili agli umani. Deckard è costretto a tornare in servizio attivo perché, come succede in questi casi, qualcosa andrà storto.

  1. 2001: Odissea nello Spazio

Stanley Kubrick del 1968 ha spinto al limite del possibile (per il periodo storico) la narrazione e gli effetti speciali per far meditare il pubblico sui pericoli della tecnologia sull’umanità che all’epoca, senza essere consapevole che oggi, un discorso simile, pensato alla fine degli anni ’60, non aveva alcuna logica.

  1. Solaris

Basato su un romanzo di Stanislaw Lem, Solaris si concentra su una donna, la psicologa e vedova Kris Kelvin che viene inviata in una stazione spaziale attorno a un pianeta dominato dall’acqua e chiamato Solaris. La sua missione è quella di indagare sulla misteriosa morte di un medico, nonché sui problemi mentali che stanno affliggendo moltissimi cosmonauti sulla stazione. Il film è uscito al cinema nel 1976.

  1. Avatar

Avatar è la storia di un ex soldato che si ritrova impegnato su un pianeta alieno pieno di forme di vita molto esotiche. Avatar è una mente umana in un corpo alieno, che si ritrova intrappolato tra due mondi, in una lotta disperata per la propria sopravvivenza e quella degli indigeni.

  1. Matrix

E se la realtà virtuale non fosse stata creata esclusivamente per divertimento, ma venisse usata per imprigionarti? Questo è il dilemma che affronta il genio informatico Thomas Anderson in The Matrix. Siamo nel 1999 quando questo capolavoro del cinema fantascientifico debutta nelle sale cinematrografiche italiane.

  1. The Hunger Games

Il cattivo della situazione è un malvagio presidente di stato che costringe 12 ragazzi e 12 ragazze a competere negli Hunger Games: una punizione per una rivolta passata e un modo per intimidire e scoraggiare ulteriori rivolte. Il tutto avviene per uno show televisivo in cui i partecipanti dovranno combattere fino alla morte.

  1. Il pianeta delle scimmie

Siamo nel 1968 quando esce questo film in Italia. Alcuni astronauti, a causa di un incidente spaziale, si ritrovano a su un pianeta remoto, apparentemente privo di vita intelligente. Presto però apprenderanno che questo pianeta è governato da una razza di scimmie che parlano, pensano e ragionano come, se non meglio, degli esseri umani.

  1. Contact

Una ragazza si connette con voci distanti sulla radio di suo padre. Lei sa cose che gli altri non sanno e lo sa da quando ha cominciato una ricerca scolastica sui messaggi extraterrestri intelligenti. Il film del 1997 è diretto da Robert Zemeckis.

  1. Interstellar

Con la fine del nostro tempo sulla Terra, un team di esploratori intraprende la missione più importante della storia umana, viaggiando per scoprire se l’umanità ha un futuro tra le stelle. Il film esce in Italia nel 2014 ed è diretto da Christopher Nolan.

  1. Westworld

Il regista Michael Crichton ha inventato un futuristico parco di divertimenti per adulti, su un’isola turistica dove tutto è possibile, anche le fantasie più sfrenate…  ma qualcosa va storto.

  1. Independence Day

Un gruppo di coraggiosi umani tenta di salvare la Terra dagli extraterrestri. Il team di salvatori è guidato da un genio del computer, che aveva previsto l’intenzione malvagia dell’alieno, un pilota di jet e il presidente della Stati Uniti.

  1. Total Recall

Arnold Schwarzenegger interpreta un operaio edile del 21 ° secolo che scopre che tutta la sua memoria del passato deriva da un chip impiantato nel suo cervello. Schwarzenegger scopre che in realtà era un agente segreto diventato una minaccia per il governo, che per fermarlo gli hanno piantato questo chip che è andato a ricostruire totalmente il suo stile di vita. Il film è diretto da Paul Verhoeven e viene presentato in Italia nel 1990.

  1. Source Code

Quando il soldato decorato Capitan Colter Stevens si sveglia nel corpo di un uomo sconosciuto, scopre di essere parte di una missione segreta per trovare evitare che una bomba esploda su un treno, ma scopre di essere parte di un esperimento governativo chiamato Codice Sorgente, un programma che consente di attraversare l’identità di un altro uomo negli ultimi 8 minuti della sua vita.

  1. Gravity

Gravity vede come protagonisti Sandra Bullock e George Clooney in un thriller pieno di suspance che ti trascina nell’infinito dello spazio. Il Dr. Ryan Stone, geniale ingegnere medico nella sua prima missione spaziale, insieme all’astronauta veterano Matt Kowalsky, intraprenderà una passeggiata spaziale apparentemente di routine, ma dalle disastrose conseguenze.

  1. The day the earth stood still

Washington è nel panico quando un’astronave extraterrestre atterra vicino alla Casa Bianca. Klaatu è un viaggiatore spaziale con le sembianze di un alieno accompagnato dalla sua guardia del corpo Gort, un enorme robot che emette raggi di morte simili a laser acustici.

  1. Fahrenheit 451

Basato sul libro di Ray Bradbury, questo film ritrae una società futura in cui i libri e la lettura sono vietati e a un corpo di sicurezza simili ai pompieri, viene affidata la missione di bruciare tutto quello che è di carta.

  1. THX 1138

Siamo nel 25 ° secolo e le persone sono droni numerati e controllati dal governo. Il personaggio del titolo della storia, THX, è un operaio la cui vita è cambiata quando decide di smettere di assumere le pillole fornite dal governo, che con queste droghe tende a stordire la mente della popolazione. Il film segna il debutto alla regia di George Lucas.

  1. Robocop

Siamo in una futuristica Detroit, quando un poliziotto viene ucciso e successivamente trasformato in un cyborg sperimentale costruito per combattere il crimine: il suo nome è Robocop. Tormentato dai ricordi del suo passato, presto Robocop si discosterà dal suo programma per cercare vendetta sui suoi assassini.

  1. Minority Report

Tom Cruise è un detective di unaWashington del 2054, dove vige la legge del precrimine, controllata da un’unità speciale della polizia che arresta gli assassini prima che abbiano commesso il crimine.

  1. Arrival

Una misteriosa astronave punta la terra e una squadra speciale guidata dall’esperta linguista Louise Banks viene riunita per salvare il pianeta. Mentre l’umanità vacilla sull’orlo di una crisi che porterà ad una guerra spaziale, la squadra speciale correrà contro il tempo per cercare di salvare la specie umana.

  1. Her

Uno scrittore ritirato si innamora del suo sistema operativo altamente avanzato del suo computer. Una conseguenza di quello che sta diventando e potranno essere i pericoli dell’intelligenza artificiale.

  1. Assalto alla Terra

Assalto alla Terra è un film del 1954 diretto da Gordon Douglas. Un horror fantascientifico e uno dei classici del cinema di fantascienza nell’immediato dopo guerra.

  1. Sfera

Il dottor Goodman, il biochimico Halperin e l’astrofisico Fielding vengono scelti dal governo per studiare un enorme veicolo spaziale ritrovato nell’oceano Pacifico, ma tutti gli indizi portano gli esperti a suggerire che l’astronave arriva dal futuro, ma quello che inqueterà di più i nostri protagonisti, sono i messaggi minacciosi, sotto forma di posta elettronica, inviati tramite una sfera incandescente all’interno dei veicolo spaziale. Messaggi come “Uccideremo Tutti” che non promettono nulla di buono

  1. Silent running

L’ecologo Freeman Lowell gestisce una serra su una stazione spaziale al fine di preservare varie piante per le generazioni future. Assistito da 3 robot e un piccolo equipaggio umano, Lowell si ribellerà all’ordine di distruggere la serra a favore del trasporto di merci, innescando una serie di conseguenze disastrose.

  1. Dark Star

Un equipaggio di astronauti ha il compito di far esplodere pianeti con forme di vita inadatte al fine di rendere l’universo sicuro per la razza umana, ma non tutto va per il verso giusto.

  1. I Robot

Gli esseri umani sono diventati dipendenti dai robot, per tutto quello che riguarda la loro vita quotidiana. I robot sono diventati sempre più avanzati, ma sono sempre programmati per obbedire agli ordini degli umani…. fino a quando….

  1. Paycheck

L’ ingegnere informatico Michael Jennings decide di cancellare la sua memoria a breve termine, per non  divulgare informazioni sui pericolosi progetti top secret su cui stava lavorando.

  1. Tron

Un ingenuo programmatore di computer resta intrappolato nel gioco che sta creando e dovrà lottare per restare in vita e liberarsi.

  1. Guerre Stellari

Un adolescente cerca di dimostrare la sua intelligenza ma mette in pericolo il mondo intero. L’appassionato di videogiochi Matthew Broderick hackera un computer del Pentagono e procede all’inaugurazione del suo gioco preferito, “Guerra termonucleare globale”.

  1. Ender’s Game

Una razza aliena ostile (chiamata Formics) ha attaccato la Terra. Se non fosse stato per il leggendario eroismo del comandante della flotta internazionale Mazer Rackham, tutto sarebbe andato perduto. Lo stimato colonnello Hyrum Graff e l’esercito stanno addestrando i bambini a trovare il futuro Mazer. Ender Wiggin, un ragazzo timido ma brillante viene tirato fuori dalla sua scuola per unirsi a questa speciale élite.

  1. Stargate

La storia inizia in Egitto e siamo nel 1928, dove una spedizione archeologica porta alla luce un antico anello con geroglifici criptici. Torniamo ai giorni nostri, dove l’egittologo Daniel Jackson cerca di convincere il mondo che le piramidi sono state costruite da una forza extraterrestre.

  1. Il quinto elemento

La battaglia del bene e del male per il futuro della Terra. Siamo nel 23 ° secolo, ma il film parte ambientato nel 1914, dove alcuni scienziati si riuniscono in Egitto nel luogo di un evento accaduto secoli prima, che cambierà per sempre le sorti del mondo.

  1. La guida di Hitchhiker alla Galassia

Arthur Dent non se la passa molto bene: la sua casa sta per essere demolita e scopre che il suo migliore amico è un alieno e che il Pianeta Terra sta per essere demolito per far posto a un bypass iperspaziale. L’unica possibilità di Arthur per la sopravvivenza è fare un giro su un veicolo spaziale di passaggio. Per il viaggiatore spaziale alle prime armi, la più grande avventura nell’universo inizia quando finisce il mondo.

Fonte foto: Unsplash