underwater film recensione trailer italiano ufficiale

La storia ruota intorno ai membri dell’equipaggio dell’operazione mineraria Kepler, che da trenta giorni sono confinati in una trivella sottomarina costruita sul fondo dell’oceano.

Underwater: recensione film

Dopo un devastante terremoto si scatena il panico, ma grazie alla sua prontezza, l’ingegnere Norah Price riesce a salvarsi e a prevenire il disastro imminente, anche se a caro prezzo. La situazione sembra senza speranza i pochi sopravvissuti, che non riescono a inviare una richiesta di soccorso.

underwater film recensione trailer italiano ufficiale

Norah e i membri rimanenti dell’equipaggio – il capitano Lucien, la studentessa di biologia marina Emily, il direttore delle operazioni Smith e i responsabili dei sistemi Rodrigo e Paul – non hanno scelta: dovranno camminare sul fondale marino per raggiungere una trivella distante e abbandonata, la Roebuck, sperando che le apparecchiature di comunicazione siano ancora funzionanti.

I 44 migliori film di fantascienza da vedere almeno una volta nella vita

Underwater: trailer ufficiale in italiano

Underwater: trama del film

Ma il loro viaggio diventa ancora più preoccupante quando si accorgono di non essere soli: Norah e gli altri dovranno fare ricorso a tutto il loro coraggio per sperare di rivedere la superficie e di sopravvivere a un’oscura (e mostruosa) presenza…

Il film si ispira a due pietre miliari del genere: “Alien” e “The Abyss”, come più volte affermato dalla stessa produzione. Attingendo agli elementi migliori di quei film e introducendo personaggi e creature contemporanee, “Underwater” offre ai fan dell’horror e della fantascienza un’avventura coinvolgente ambientata undici chilometri sotto la superficie dell’oceano e sorretta quasi interamente dall’interpretazione da protagonista dell’attrice Kristen Stewart.

underwater film recensione trailer italiano ufficiale

La struttura del film è essenziale, i dialoghi ridotti al minimo. Ma di contro, il film si presenta come un’esperienza audiovisiva radicale: se la trama infatti è esile, la forza di “Underwater” è stringere lo spettatore in una morsa audiovisiva incessante e incalzante, che restituisce davvero la sensazione d’essere intrappolati alla fine del mondo.

underwater film recensione trailer italiano ufficiale

Fonte foto: press office 20th Century Studios Italia