unghie semipermanenti

Unghie lucenti, un bel colore di smalto applicato in modo preciso e il fatto di avere mani curate e idratate, sono da considerare tra le priorità per apparire in ordine e con un bel aspetto.

Oggi affrontiamo un tema beauty tra i mei preferiti, parleremo di smalti, in particolare di una tecnica che aiuterà le nostre unghie ad apparire sempre al top per giorni!

Come avere una manicure impeccabile per settimane: hai mai provato lo smalto semipermanente?

Manicure perfetta sempre, per settimane, nonostante le faccende domestiche e i tanti lavori manuali che affrontiamo quotidianamente…un sogno!

Questo nostro desiderio è ora realtà per tutte noi, dall’estetista o in casa, scegliendo i prodotti e gli strumenti giusti!

Risolviamo il problema con lo smalto semipermanente! Una tecnica all’avanguardia che garantisce un’ottima prestazione e lunga durata.

La soluzione ideale per chi ha necessità di una manicure sempre impeccabile, magari per motivi di lavoro, o per chi si mangia le unghie e non riesce a farle crescere bene in modo naturale. Inoltre possiamo definirla il giusto compromesso tra manicure classica e una ricostruzione totale che prevede un procedimento più invasivo e decisamente meno salutare dell’unghia stessa.

Di che cosa si tratta e come viene applicato lo smalto semipermanente?

Lo smalto semipermanente è un prodotto innovativo con maggiore resistenza e persistenza sulle unghie, fino a 3 settimane circa dalla sua applicazione rispetto ad uno smalto classico che rimane senza imperfezioni non più di 5 giorni al massimo!

Tutti i segreti dello smalto semipermanente

Per ottenere un risultato impeccabile sarà molto importante attrezzarsi con kit semipermanenti che prevedano una serie di strumenti e di colori di buona qualità.

I kit sono formati essenzialmente da una lampada UV che servirà a polimerizzare lo smalto semipermanente. Processo che lo renderà resistente per settimane. Oltre alla lampada UV un buon kit di questo genere dovrà essere formato da lime, olio per cuticole e relativi bastoncini per respingerle, solvente, base protettiva, gel top coat sigillante e una serie di colori di smalti semipermanente da scegliere secondo i vostri gusti.

Ecco un paio di kit che sono tra i più conosciuti de utilizzati che voglio consigliarvi perché sono davvero completi:

  • Il kit Meanail Paris: prezzo che si aggira attorno ai 59 Euro, è formato da una lampada LED con timer, tre lime curve, tre buffer, 10 pads cleaner, uno spingi cuticole e quattro smalti peel-off che non necessitano di base protettiva e solvente e di un top coat. Gli smalti peel-off infatti si possono rimuovere dall’ughia come un adesivo da staccare, fantastico!
  • Il kit Mesauda: prezzo che si aggira attorno ai 59 Euro anche in questo caso, completo di tutto. Come un vero e proprio kit professionale da estetista. Trovi al suo interno: lampada UV, vaschetta per mettere a bagno le unghie, lime, solvente, olio cuticole, bastoncini in legno per respingere le cuticole, base, top coat. Altrettanto ottimi i colori semipermanenti Mesauda, da scegliere in tantissime tonalità!
Kit Meanail Paris
Kit Meanail Paris
kit mesauda
Kit Mesauda

I colori semipermanenti da scegliere per la stagione che verrà!

Dopo aver individuato il kit più adatto a noi sarà la volta di scegliere i colori semipermanenti preferiti da applicare sulle unghie!

Alla base di un kit semipermanente che si rispetti ci sono un paio di tonalità che tutte dovremmo avere nel cassetto degli smalti e che coprono davvero ogni occasione, anzi sono proprio degli evergreen assoluti:

  • il colore nude
  • il colore rosso

Sei un tipo che non vuole passare inosservata? Allora opta per i colori glitterati oro e argento che sono tra i trend più interessanti del momento in fatto di semipermanente! Effetto scintillante assicurato perfetti per un’occasione o una serata speciale!

Per le “bride to be” lo smalto semipermanente è la soluzione ideale per avere unghie chic e perfette da prima della cerimonia fino al ritorno dal viaggio di nozze! Ci sono collezioni interamente dedicate al tema matrimonio con colori tenui e raffinati come la Bride Collection e la Bride Collection 2.0 di Mesauda.

Stiamo andando verso la bella stagione, tra poco sarà primavera e i colori perfetti tra i quali scegliere saranno tutte le tonalità dei pastello. Veri protagonisti saranno i rosa tenue, il verde menta e tutte le sfumature di nude. Per l’estate invece saranno perfetti da scegliere per un bel colore arancio vitaminico ed il bianco, ma solo quando avrai acquisito una buona abbronzatura!

Come preparare le unghie allo smalto semipermanente?

Una volta pronte con il nostro kit semipermanente e scelti con cura tutti i colori preferiti da indossare, prima di metterci all’opera, c’è un passaggio fondamentale che non dobbiamo trascurare.

Le unghie vanno preparate a ricevere questo tipo di trattamento. Va effettuata una manicure completa, nel senso che andremo ad effettuare tutti i passaggi di un trattamento mani classico che prevede:

  • effettuare una maschera mani e unghie che nutra in profondità
  • accorciare e limare le unghie della lunghezza e forma desiderata
  • limare la superfice dell’unghia. Ciò permette di rimuovere lo strato grasso naturale che si forma per far aderire meglio i prodotti che verranno poi applicati
  • trattare il contorno dell’unghia ed eliminare le fastidiose ed inestetiche cuticole con gli strumenti appositi sopra citati
  • applicare una base rinforzante e protettiva per evitare, una volta rimosso lo smalto, di avere unghie grigie e che si spezzano

Dopo ave effettuato un’accurata manicure di preparazione come detto sopra, sarai veramente pronta per procedere con l’applicazione del il tuo smalto semipermanente! Attenzione, segui per bene tutti i passaggi con attenzione!

Ecco come dovrai procedere per mettere lo smalto semipermanente

  • applica la base gel
  • asciuga la base con la lampada UV per il tempo consigliato
  • applica lo smalto del colore scelto in maniera più precisa possibile, senza sbavature
  • asciuga lo smalto con la lampada UV per il tempo consigliato
  • applica il gel top coat fissatore
  • asciuga il gel sigillante con la lampada UV per il tempo consigliato

Ricorda che è molto importante procurati il solvente adatto a questo tipo di smalto per quando deciderai di rimuoverlo. Ovviamente acquistando il kit per smalto semipermanente completo troverai già il prodotto giusto al suo interno, ma nel caso in cui si dovessero acquistare i prodotti necessari singolarmente, ricorda che il classico acetone per unghie non basterà. Questo particolare solvente dovrà essere applicato in un pad di cellulosa imbibito di prodotto e lasciato agire per qualche minuto sopra lo smalto da rimuovere.

Come avrai intuito i passaggi sono semplici, ma richiedono comunque di essere eseguiti con cura e precisione. Non avere fretta se decidi di applicare lo smalto semipermanente e rispetta i tempi di asciugatura consigliati, altrimenti rischierai di rendere vano tutto il lavoro fatto. Dedica un pò di tempo per coccolarti e con cura e attenzione otterrai unghie impeccabili come dall’estetista!

Fonte foto: Pexels / Mesauda / Meanail Paris