Louis Vuitton: prima boutique in aeroporto

La pelletteria, gli accessori… e la stampa - a forma di aeroplano - ideata per il negozio di Fiumicino
vuitton fiumicino

È la prima apertura di una boutique Louis Vuitton all’interno di un aeroporto in Italia, la decima nel mondo, nonché del più grande negozio della Maison (di questo genere) in Europa.

Arriva così l’opening al Terminal T3 dell’aeroporto internazionale Leonardo da Vinci a Fiumicino (Roma).

La facciata della boutique – su un unico piano e completamente ricoperta di schermi – è un omaggio alla capitale – e all’Italia – con immagini evocative che accolgono i visitatori all’interno dello spazio.

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Il concept invece? Si ispira al design italiano degli anni ’50 e la scelta dei materiali è una citazione dell’architettura monumentale della Città Eterna.

Il travertino infatti, esplicito riferimento alle celebri sculture ed edifici che popolano Roma, diventa protagonista dello spazio, utilizzato sia nella pavimentazione sia in numerosi arredi.

Un super spazio quindi – con un soffitto che tocca i 13 metri – e due aerei modello Hughes H-1 Racer sospesi: il primo sopra lo sguardo dei visitatori, il secondo invece, si trova a ben 10 metri dal pavimento. L’installazione? Ribadisce lo stretto legame tra Louis Vuitton e il viaggio, anima della Maison sin dalla sua fondazione oltre 160 anni fa.

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E ancora alle pareti una serie di opere dell’artista italiano Edoardo Modenese, insieme all’ opera di Russell Frampton Zubeneschamali Disc.

Tra gli arredi? Due versioni in prezioso marmo bianco e nero del tavolo Eros progettato dall’architetto, scultore e designer italiano Angelo Mangiarotti, oltreché il tavolo Reale di Carlo Mollino. All’interno di un contesto cosmopolita come quello dell’aeroporto Leonardo da Vinci, non potevano mancare celebri firme del design internazionale tra cui la spagnola Patricia Urquiola, la giapponese Kensaku Oshiko, il francese Michel Mortier e il danese Borge Mogensen.

E nella boutique? Una completa offerta di pelletteria, articoli da viaggio, tessili, orologi, gioielli, accessori, fragranze, calzature femminili e maschili. Ma non solo … i clienti infatti potranno anche personalizzare i loro articoli in pelle Louis Vuitton preferiti con la stampa a caldo unica a forma di aeroplano, ideata appositamente per il negozio di Fiumicino.

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Fonte foto: Louis Vuitton press office

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