buffet per compleanno

Cosa potrebbe esserci di meglio che improvvisare un pasto festivo semplice e conviviale. È tempo di preparare un buffet freddo per gli amici e/o la famiglia, o magari per un battesimo, un anniversario di matrimonio o per un compleanno importante, magari dove sono presenti anche dei bambini?

Le prime domande da porsi prima di organizzare un buffet per compleanno, soo queste:

  • Quante persone vuoi invitare? Il numero delle persone da invitare ad un buffet per compleanno è la prima domanda importantissima da farsi.
  • Che tipi di persone stai invitando? Ci saranno bambini? Se ci sono dei bambini, bisognerà prevedere dei piatti e soprattutto delle bevende per loro.
  • Desideri creare il tuo evento attorno a un tema? Il nostro consiglio è restare semplici, perché la prima caratteristica importante del buffet per compleanno è che sia gustoso, poi se è anche bello, meglio ancora, ma se ci lasciamo costringere le scelte da un tema, saremo limitati nelle scelte.
  • Che budget hai a disposizione per questo buffet di compleanno? A seconda del budget, puoi iniziare a fare un elenco dei piatti che vuoi vedere sul tavolo quel giorno. Per motivi di tempo, ti consiglio di preparare piatti semplici, familiari e freddi che puoi cucinare rapidamente: torte salate, torte salate, insalate miste, formaggi e salumi.
  • Chi può supportarti? In effetti, anche se sei un asso per l’organizzazione, degli amici al tuo fianco diventeranno una preziosa risorsa.

Ecco alcuni suggerimenti per organizzare un buffet freddo per compleanno con 40 invitati.

Buffet freddo per compleanno: quanti e quali antipasti preparare

Per un buffet come si deve, devi pianificare una media di 300g di insalate a persona, ma dipende anche dall’aperitivo che hai preparato, e se hai deciso di accompagnarlo con antipasti devi ridurre leggermente queste quantità (fino a 100g per persona), esattamente come se hai intenzione di servire del formaggio, in questo caso riduci ulteriormente l’insalata a 50g per ospite.

buffet per compleanno

Per completare gli antipasti del buffet è una buona idea mettere in tavola qualche tartina e un po’ di affettati, 2-3 tipi al massimo. Delle fette di buon pane non devono mai mancare, perché sarà il segreto per rendere più sazi i tuoi ospiti, in modo furbo, soprattutto se stai preparando un buffet per un gruppo molto numeroso. Non dimenticare di accompagnare la salumeria con sottaceti o verdure in salamoia.

Idee per un buffet estivo diverso dal solito

Quale carne e quale accompagnamento scegliere per il tuo buffet di compleanno?

A seconda del tempo che prevedi di trascorrere intorno al buffet freddo, il numero di ospiti, e soprattutto se non hai accompagnato le tue insalate con salumi o tartine, probabilmente dovrai prevedere la presenza di carne fredda: due fette sottili (120g in tutto) o 1 pezzo di pollo arrosto a persona è sufficiente. Se rimani nel classico, la scelta sarà sulla carne fredda come arrosto di maiale o manzo accompagnati con diverse salse. Altrimenti, puoi optare per un classico vitello tonnato, ma questo dipende molto dal budget.

buffet per compleanno

Pianifica anche uno o due contorni, come le classiche patatine o i fagiolini in insalata (200g per persona, al massimo).

Anche il tempo è un fattore da tenere in considerazione: quando fa freddo, un piatto caldo ha un effetto migliore, ma richiede più organizzazione, come ad esempio per l’organizzazione di una grigliata, che potrebbe distrarre piacevolmente gli ospiti dal buffet e allo stesso tempo appagare il loro appetito.

Dessert per buffet di compleanno

Non dimenticare il dessert, a seconda della stagione e dell’occasione. È possibile optare per frutta fresca o una classica macedonia, torte di frutta, pasticcini e torte fatte in casa, o anche un assortimento di creme da dessert o mousse, torte ghiacciate o, perché no, un assortimento di cupcakes.

buffet per compleanno

Ultimi consigli per un buffet freddo di successo:

Per il pane, conta una baguette per 4 o 5 persone, ma passa a una baguette per 2-3 persone se hai deciso di offrire anche salumi e formaggi.

Conta che con una bottiglia di vino riempi in media dagli 8 ai 10 bicchieri, quindi ci vorranno in media da 2 a 3 bicchieri a persona per l’antipasto, il piatto principale e il formaggio, ma poi non dimenticare assolutamente di mettere in frigo uno spumante o un vino dolce per il dessert, soprattutto se arriva il momento torta (in caso di compleanno, battesimo, etc.) e acqua minerale (frizzante e naturale) e succhi di frutta per i bambini.

Se alcuni dei tuoi ospiti adulti non bevono alcolici, prevedi anche bibite gassate, ma se puoi evitale, così anche i bambini saranno più tentati dai succhi di frutta.

Fonte foto: Unsplash / Pexels