Si chiama Ultragender, 2019 il bel progetto che – realizzato in esclusiva per Yoox dall’artista milanese Patrick Tuttofuoco – racconta i temi legati all’identità umana.

Ecco che una serie di venti opere – in edizione limitata – ciascuna accompagnata dal proprio certificato di autenticità – firmato e numerato – hanno fatto ora ai primi di Dicembre, il loro super-debutto on line all’interno dell’area Design+Art di Yoox curata da Beatrice Trussardi.

L’opera? È un concentrato degli aspetti più salienti della sua ricerca, che da sempre tende all’equilibrio tra l’estetica dei materiali, delle forme e della luce e la capacità degli individui di trasformare l’ambiente in cui vivono.

Design: il trend è monochrome

Tuttofuoco crea così per Yoox una forma nuova, che in modo lieve sublima i generi e ne rappresenta il superamento.

patrick tuttofuoco x yoox

Il metallo lucidato a specchio di Ultragender 2019 diventa la superficie di incontro tra l’opera e chi vi si pone di fronte: l’unione tra femminile e maschile, a cui si aggiunge l’identità dello spettatore riflessa nello specchio, viene amplificata ed elevata a simbolo dall’aura cangiante della luce a LED che, migrando tra le frequenze cromatiche, inonda di luce lo spazio della quotidianità.

patrick tuttofuoco x yoox patrick tuttofuoco x yoox

“L’Arte – sottolinea Patrick Tuttofuoco – ha il dovere di porre delle buone domande sul mondo che ci circonda, capaci di generare delle riflessioni che siano da stimolo all’evoluzione della società. La mia pratica è sempre stata incentrata sul principio della trasformazione e sulle relazioni interpersonali, che nel tempo sono diventate la materia prima del mio lavoro. In un’epoca di transizione, in cui le questioni sull’identità dell’essere umano sono completamente aperte, sento sempre più la necessità di affrontare con la mia ricerca un’idea di ricostruzione dell’immagine.

“Con la sua opera per YOOX, Patrick Tuttofuoco racconta in modo delicato una tematica dei nostri giorni commenta Beatrice Trussardi. La fluidità e il superamento dei confini legati al genere, l’abbattimento di stereotipi, etichette e categorie, in Ultragender, 2019 vengono trattati attraverso forme e colori pop, nel tentativo di portare luce sull’identità dell’individuo, sulla sua essenza e non sulla sua apparenza.”

Secondo capitolo della collaborazione tra YOOX e Patrick Tuttofuoco – che è stato tra i protagonisti della mostra “Dressing Ourselves” organizzata da YOOX e Triennale di Milano nel 2005 – Patrick Tuttofuoco x YOOX. Ultragender, 2019 è anche il secondo progetto speciale esclusivo pensato per YOOX da Beatrice Trussardi, curatrice dell’area Design+Art da maggio 2018.

 

Fonte foto: Yoox press office