viaggio in australia

Se avete intenzione di organizzare un viaggio proprio in territorio australiano, ci sono alcune cose che dovreste sapere prima di partire: capiamo di cosa si tratta.

L’accesso al paese

Diciamo che entrare in Australia è tutto fuorché un’operazione facile. Non tanto per la presenza di limitazione per i cittadini italiani, quanto piuttosto perché ci sono diversi tipi di permessi, a partire dal visto turistico per l’Australia, da richiedere facilmente su portali come auvisa.org, fino al Long Stay Visa per i soggiorni lunghi. Da qui si capisce l’importanza di scegliere il permesso giusto sulla base delle esigenze specifiche. A ben vedere, quindi, per gli italiani non è poi così difficile entrare in questo paese, mentre tutt’altro discorso va fatto per le persone provenienti dai paesi asiatici a causa della politica di chiusura adottata dal governo australiano.

Il territorio

Che l’Australia sia un paese enorme è fuori discussione, ma spesso si tende a sottovalutarne le implicazioni. Per avere un’idea, si pensi che in termini di estensione questo paese può essere confrontato con l’Europa intera, precisamente da Londra a Mosca. E queste dimensioni spropositate si notano nelle distanze tra i centri abitati, che sono davvero fuori dal comune e nella densità abitativa, che è concentrata perlopiù nelle grandi città e rimane una delle più basse al mondo.

Le città

A livello di città, l’Australia può vantare una serie di nomi noti a livello globale. Si parla ovviamente di mete amate dai turisti di tutto il mondo. Vi basti pensare a centri come Melbourne, un vero e proprio paradiso terrestre, eletto per molti anni di fila come la città più vivibile sulla faccia della terra. Eppure le città australiane non sono accoglienti allo stesso modo con tutti: si parla della campagna contro l’immigrazione, denominata “Pacific solution”, che prevede una legislazione molto stringente.

Gli animali e le piante

Sarebbe fin troppo semplice parlare dei canguri, i veri e propri protagonisti dell’Australia. Forse, però non tutti sanno che c’è un rapporto di due canguri per ogni essere umano. Ma le curiosità sulla flora e fauna locale non finiscono qui. Dovete sapere che esiste una particolare pianta, il dendrocnide moroides, il cui veleno viene a ragion veduta considerato come il più letale al mondo. Tornando agli animali, invece, se ne trovano alcuni altrettanto pericolosi, come la vedova nera, il ragno violino e il ragno delle banane.

La società

Per chi non lo sapesse, l’Australia ha avuto un primo ministro da record: si tratta di Bob Hawke, divenuto famoso da giovane per aver bevuto 1,7 litri di birra in poco più di 10 secondi, stabilendo un primato ancora oggi imbattuto. Un altro primo ministro australiano passato alla storia è stato Harold Holt: nel 1967 andò a nuotare a Cheviot Beach e nessuno lo vide più. Infine, lo sapevate che la parola “selfie” è stata coniata in Australia? Fece infatti la prima comparsa in un blog australiano locale nel lontano 2002.

Fonte foto: Unsplash

ARTICOLO SPONSORIZZATO