Italiani narcisisti. Un milione di selfie al giorno

Samsung delinea la sindrome da selfie e svela gli autoscatti segreti nei desideri degli italiani. Quale sarà la celebrity con cui vogliamo farci fotografare?

Ci sarà da preoccuparsi? Gli Italiani si rivelano un popolo di appassionati di selfie arrivando a scattarne circa 1 milione ogni giorno. Il fenomeno è ormai un vero e proprio trend arrivato a coinvolgere oltre il 55% degli Italiani che dichiara di aver scattato un selfie almeno una volta nella vita e, nel 44% dei casi, almeno una volta nell’ultimo mese.

Selfie allo specchio. Una delle più diffuse...

Selfie allo specchio. Una delle più diffuse…

Nel 75% dei casi, soprattutto tra gli under 25, il selfie viene fatto per essere condiviso, nella maggior parte dei casi utilizzando Facebook e WhatsApp.

Nella fascia over 35 invece gli autoscatti sono inviati a parenti e amici tramite mail o utilizzando il Cloud. Lo strumento per eccellenza per scattare e condividere è lo smartphone utilizzato da 2 intervistati su 3, seguito da fotocamera digitale nel 30% dei casi e da tablet nel 20%. La fotocamera frontale è ritenuta dal 54,5% elemento fondamentale per un buon selfie, il flash dal 28,4% e l’autoscatto con ritardo dal 23,5%.

Inoltre il selfie viene utilizzato per scattarsi con le celebrità e vantarsi con amici e parenti. Ognuno ha il suo selfie dei desideri e tra i personaggi più ambiti con cui scattarsi una foto ci sono Vasco Rossi, risultato in assoluto il compagno preferito per l’autoscatto, conquistando sia uomini che donne, seguito da Luciano Ligabue e da Laura Pausini.

Seguono Sabrina Ferilli e Monica Bellucci per gli uomini mentre le donne indicano all’unanimità Raul Bova, seguito a distanza dai più internazionali Brad Pitt e Johnny Depp.

Jessica Alba mentre scatta una selfie

Jessica Alba mentre scatta una selfie

In ambito sportivo si ha il dato con la preferenza più marcata: Alessandro del Piero è il calciatore più popolare sia tra gli uomini che tra le donne. Gianluigi Buffon e Mario Balotelli si classificano al secondo e terzo posto per entrambe le categorie.

E se tra le star dello spettacolo gli uomini si rivelano prevedibili incoronando la bellissima Belen Rodriguez, le donne scelgono un più rassicurante e spiritoso Paolo Bonolis, classificatosi curiosamente al secondo posto anche nelle preferenze maschili. A.R.

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter di FASHION TIMES

Selfie di coppia

Selfie di coppia

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp