chernobyl visitare luoghi della serie tv

Dopo le 5 puntate della miniserie, che hanno raccontato al tragedia di Chernobyl, i riflettori sul drammatico incidente accaduto più di 30 anni fa si sono riaccesi, tanto da rendere, il sito una meta turistica e dalle statistiche del 2018 anche in forte crescita.

Ecco alcuni consigli pratici e precauzioni per visitare, in tutta tranquillità Chernobyl.

7 consigli per visitare Chernobyl

1. E’ un sito dove la sicurezza personale è massima

In termini di esposizione alle radiazioni, una visita a Chernobyl può essere paragonata a trascorrere qualche ora in un aereo. L’area ha ancora “zone rosse”, sono comunque ben segnalate e la sorveglianza è molto attenta affinché non succedano incidenti.

chernobyl visitare luoghi della serie tv

2. Indossare vestiti, comodi che coprino completamente

Un abbigliamento idoneo proteggere dalle polveri e dal possibile contatto con oggetti e materiali ricchi ancora oggi di carica radioattiva. Utilizzate anche una mascherina.

Viaggiare sicuri: cosa sapere e cosa mettere nello zaino

3. Visitare internamente gli edifici non è consentito

Ma tutti lo fanno comunque! Queste leggi esistono per proteggere i visitatori dal farsi del male all’interno di edifici che diventano continuamente sempre meno strutturalmente sani. Ma la curiosità e il macabro attirano chiunque a volervi entrare e vedere i resti di ciò che le famiglie hanno dovuto lasciare quando sono scappate via o sono state costrette ad andarsene.

chernobyl visitare luoghi della serie tv

4. Non devi mangiare niente sia stato a contatto con il suolo. Comprese le piante!

Le particelle radioattive rimangono ancora sulla terra e come tali, se si mangia qualcosa che è stato in contatto con il suolo, la possibilità di esposizione a radiazione aumenterà in modo significativo.

5. L’unico posto dove mangiare è la mensa dei lavoratori

Non ci sono negozi o ristoranti (ovviamente) quindi se vuoi mangiare, vai alla mensa. Il servizio qui è molto spartano – si prende un vassoio e le donne della mensa, daranno veramente tutto. Non rifiutare al massimo non consumarlo, alla fine finirà sul tuo vassoio tutto comunque.

6. Avrai bisogno del tuo passaporto

Non dimenticare di portare con te i tuoi documenti di riconoscimento, possono servirti in caso di controllo da parte delle guardie del sito o in caso di succeda qualcosa. Essere prudenti all’estero non è mai abbastanza.

chernobyl visitare luoghi della serie tv

7. Non mettere oggetti di valore a terra

Come accennato in precedenza, l’unico rischio reale di esposizione alle radiazioni è l’esposizione attraverso la terra contaminata. Collocare oggetti (soprattutto cose come le telecamere) a terra potrebbe in teoria causare loro di essere contaminati. E ‘estremamente improbabile che questo si verifichi, tuttavia, al momento di lasciare la zona, voi e i vostri effetti personali saranno scansionati in macchine speciali per verificare il livello di esposizione.

Se uno dei tuoi beni mostra infatti un aumento dei livelli di contaminazione da radiazioni, non ti sarà permesso di mantenerlo – quindi meglio giocare al sicuro!

Fonte foto: Pixabay