curcuma

Ci sono però delle alternative molto valide, e tra queste rientra l’uso di spezie come la curcuma. Scopriamo quindi come trarre il massimo vantaggio da questa spezia le cui origini risalgono a più di cinquemila anni fa.

Le proprietà della curcuma

La curcuma ha delle proprietà che si rivelano preziose per tutto il nostro organismo: l’uso regolare di questa spezia aiuta nella prevenzione di tumori, regola le funzionalità dell’intestino e dello stomaco e contrasta i radicali liberi, diventando un’ottima alleata contro l’invecchiamento.

Questa spezia riserva anche degli effetti positivi sulla nostra pelle: la curcumina, infatti, aiuta a contrastare l’acne, le rughe e anche le infezioni, con un’azione lenitiva e cicatrizzante. Oltre a usarla in cucina per la preparazione di piatti sani e saporiti, quindi, possiamo sfruttare le sue preziose proprietà anche facendo delle maschere da applicare sulla pelle oppure assumendo integratori reperibili nelle erboristerie online come quella di Shop Farmacia.

Come usare la curcuma in cucina

La dose consigliata per godere di tutti i benefici di questa spezia è di un cucchiaino da caffè al giorno (circa 3 grammi). Basta quindi davvero pochissimo per garantire al nostro organismo un suo apporto sufficiente che permetta di sfruttare tutte le sue proprietà. Come fare? Basta aggiungere questa gustosa spezia orientale durante la preparazione di piatti come risotti e zuppe e vellutate di verdure, ad esempio, oppure preparare dei frullati di frutta (è ottima in abbinamento con mela e banana).

Se siete dei tradizionalisti e non amate particolarmente il sapore della curcuma nei vostri piatti, potete optare per delle tisane da bere prima di andare a letto, perfette anche in caso di raffreddore, tosse e disturbi stagionali. Un altro modo per consumarla giornalmente è preparare una tazza del cosiddetto “golden milk” (“latte d’oro”), un ottimo antinfiammatorio naturale e utile anche per regolare il metabolismo, depurare il fegato e migliorare la circolazione sanguigna.

Maschera yogurt, miele e curcuma per il viso

 Per avere una pelle del viso sempre al top è consigliabile applicare regolarmente (1-2 volte a settimana) una maschera naturale contenente curcuma. Tutto ciò che serve è un cucchiaino di curcuma, uno di miele e due cucchiai grandi di yogurt bianco, da mescolare in una ciotola in modo da avere un composto piuttosto omogeneo. Bisogna poi applicarla e lasciarla in posa sulla pelle per una ventina di minuti, risciacquando il viso con acqua tiepida alla fine.

Fonte foto: Public Domain Pictures

ARTICOLO SPONSORIZZATO