attore batman

Batman compie 80 anni: la sua prima apparizione risale al 27 maggio 1939. Il più famoso supereroe della cultura popolare è stato più volte ritratto sullo schermo, sia nelle serie televisive che nei film.

Gli attori che hanno avuto l’onore di indossare l’iconico costume dell’uomo pipistrello sono stati tantissimi. Alcuni sono leggendari, come Adam West, e altri si sono distinti per averlo interpretato in più di un’occasione, come Michael Keaton o Christian Bale. Per festeggiare l’anniversario, vi proponiamo i 5 attori di Batman più famosi di sempre.

GUARDA ANCHE: Batman 80th anniversary: l’orologio in limited edition

Batman : i 5 attori che lo hanno meglio interpretato

  1. Lewis G. Wilson (Batman, 1943)

All’attore Lewis G. Wilson si deve la prima apparizione di Batman nell’omonimo serial cinematografico diretto da Lambert Hillyer. Dopo aver riprodotto divinamente il personaggio ideato da Bob Kane e Bill Finger, Wilson lasciò il cinema per lavorare al General Fods.

  1. Adam West (Batman, 1966-1968, Batman: The Movie, 1966)

L’attore Adam West ha interpretato Batman in una serie televisiva che è risultata chiaramente migliore rispetto alla precedente: era a colori e aveva una produzione più dettagliata sia nel montaggio che nel suono. Quando gli fu offerto di interpretare il personaggio Agente 007, respinse pur di mantenere il ruolo di Batman. Nel 1966 fu protagonista di Batman: The Movie, film diretto da Leslie H. Martinson e vincitore del Giffoni Film Festival edizione 1972.

  1. Michael Keaton (Batman, 1989, Batman Returns, 1992)

Nel 1989, Tim Burton notò Michael Keaton, attore che era in un buon momento della sua carriera cinematografica. Così, volle dargli la grande opportunità di vestire i panni del Cavaliere della Notte. Le sue interpretazioni in Batman prima e in Batman Returns dopo, sono le più apprezzate del genere.

  1. George Clooney (Batman & Robin, 1997)

Anche l’attore George Clooney ha interpretato Batman. La sua performance in Batman & Robin ha suscitato nel pubblico forte emozioni. Ciononostante, i critici hanno giudicato il film come uno dei peggiori del genere.

  1. Christian Bale (Batman Begins, 2005, The Dark Knight, 2008, e The Dark Knight Rises, 2012)

Per molti, il miglior attore di sempre ad avere interpretato Batman è Christian Bale. Secondo indiscrezioni, la Warner Bros avrebbe offerto all’artista una cifra da capogiri per interpretare un’altra volta Batman. Ed in effetti, il talento dimostrato dall’attore nella trilogia di Cristopher Nola non ha pari.

Fonte foto: Pixabay