stephen king libri migliori

Il nome di Stephen King risuonerà per sempre nelle menti di tutti gli appassionati del genere horror e fantastico. Con uno stile diretto e astuto – capace di evidenziare aspetti quotidiani dalle forme impensabili –  l’autore è considerato uno degli scrittori più famosi di tutti i tempi.

Il 5 aprile ricorre il 45° anniversario della pubblicazione di “Carrie”, uno dei romanzi più belli di sempre. Per l’occasione, ricordiamo con piacere i 5 migliori libri di Stephen King.

Stephen King: i migliori libri di sempre

Carrie (1974)

Carrie è il primo romanzo pubblicato dall’autore (non il primo scritto), divenuto negli anni icona della narrativa horror. Il testo racconta la storia di Carrie White, una ragazza vittima di bullismo, che conserva un grande segreto: ha poteri telecinetici. Considerato che l’opera detiene una tecnica narrativa super accattivante, appartiene senza dubbio alla lista dei migliori libri di Stephen King.

Joyland (2013)

Se c’è qualcosa che riesce bene a Stephen King è scrivere storie appassionanti e con un certo tocco di paranormale:  Joyland, ne è un chiaro esempio. Il romanzo narra di un uomo che lavora in un parco divertimenti, chiamato appunto Joyland. La storia prende una piacevole piega misteriosa quando il protagonista, inizia ad indagare su un presunto fantasma che vive in una delle attrazioni del parco.

La zona morta (1979)

Tra i libri di Stephen King consigliati, come non menzionare La zona morta, romanzo thriller estremamente avvincente. Dopo essersi svegliato da un coma, il protagonista, ottiene il potere di prevedere il futuro, semplicemente sfiorando la persona che gli sta d’avanti. Dopo aver stretto la mano a un candidato alla presidenza, l’uomo è testimone della fine del mondo e mira a impedire che il candidato venga eletto presidente.

Il miglio verde (1996)

Probabilmente, molti di voi lo ricordano come film tratto dal libro di Stephen King. Ad ogni modo, Il miglio verde, è una delle storie più drammatiche e toccanti narrate dall’autore. Il romanzo, racconta di un poliziotto incaricato di gestire il padiglione dove sono detenuti i prigionieri condannati alla pena di morte. Anche qui, non manca quel tocco di magia che serve per rendere la lettura mistica e affascinante.

Apocalipsis (1978)

Apocalipsis è uno dei libri di Stephen King più venduto degli anni Settanta.  Le dimensioni del testo possono intimidire il lettore – un mattone di quasi 1600 pagine –  ma il contenuto ne vale la lettura. Nel romanzo, l’autore,  mescola fantasia e fantascienza in modo magistrale, creando un cast di personaggi molto vari, che si confronteranno dopo che il mondo è stato distrutto da un orribile virus altamente contagioso.

Fonte foto: Pexels