romanzi da leggere

Leggere è un’attività completa: sviluppa l’immaginazione, migliora la memoria, arricchisce il vocabolario e permette di conoscere storie che insegnano valori. Ma vi siete mai chiesti quali sono i romanzi da leggere almeno una volta nella vita? Approfittando della Giornata Mondiale del Libro – proclamata come ogni anno per il 23 aprile – la classifica l’abbiamo stilata noi.

GUARDA ANCHE: 10 libri per chi ama le storie vere

Gli 8 migliori romanzi da leggere

  1. Il diario di Anne Frank (Anne Frank)

Il libro – sottoforma di diario –  racconta la storia della piccola Anne Frank, una ragazza ebrea  costretta a nascondersi insieme alla famiglia, per sfuggire dalle persecuzioni dei nazisti.

  1. I miserabili (Víctor Hugo)

Tra i migliori romanzi da leggere non poteva mancare questo devastante capolavoro di Victor Hugo. Il libro analizza la società francese ai tempi dell’insurrezione repubblicana avvenuta nel giugno del 1832.

  1. Orgoglio e pregiudizio (Jane Austen)

Capolavoro che perdura da oltre 200 anni. Il romanzo racconta le avventure delle sorelle Bennet: orgoglio, incomprensioni e giudizi affrettati porteranno i personaggi del libro allo scandalo.

  1. La metamorfosi (Franz Kafka)

Un romanzo psicologico da leggere tutto d’un fiato. Il libro narra la storia di Gregorio Samsa, un mercante di tessuti che vive con la sua famiglia e che un giorno si trasforma in un enorme insetto.

  1. 1984 (George Orwell)

Leggendo questa grande opera di George Orwell, è possibile scoprire in che modo la politica e la propaganda possono distruggere ciò che consideriamo intoccabile.

  1. Il ritratto di Dorian Gray (Oscar Wilde)

Eccoci sul podio con un altro romanzo da leggere che consigliamo. Wilde crea con questo libro uno dei suoi personaggi più famosi, Dorian Gray, uomo ossessionato dalla paura di invecchiare.

  1. Il giro del mondo in 80 giorni (Jules Verne)

E al secondo posto ecco un classico della letteratura francese da divorare. Il romanzo narra di un giovane e ricco gentiluomo impegnato – per una scommessa – a fare il giro del mondo in 80 giorni.

  1. La guerra dei mondi (HG Wells)

Il primo posto della classifica dei romanzi da leggere è riservato allo scrittore britannico Herbert George Wells, autore di un libro capolavoro che ha più volte ispirato il mondo del cinema. Si tratta del primo romanzo scritto sull’invasione aliena nel nostro pianeta, e forse, anche del più riuscito.

Fonte foto: Pixabay