hachiko nomi cani famosi

I cani sono i migliori amici dell’uomo e lo hanno dimostrato nel corso della storia.  Alcuni di loro si sono distinti per aver compiuto gesti memorabili e quindi, vengono ricordati oggi con affetto e un pizzico di nostalgia.

E’ il caso ad esempio di Hachiko, che l’8 aprile viene celebrato in Giappone per aver commosso il mondo intero. E poi c’è Balto, Laika e Rin Tin Tin. Anche se la lista dei nomi di cani famosi è lunga, oggi vogliamo concentrarci su questi 4.

GUARDA ANCHE: 15 motivi per cui un cane è meglio di una persona

I 4 nomi cani famosi della storia

  1. Hachiko

Hachiko era un cane di razza Akita. All’età di due mesi venne dato al professore Hidesaburo Ueno, che saliva ogni giorno su un treno per recarsi a lavoro. Il fedelissimo cane, lo accompagnava sempre alla stazione, in una routine che si ripeté ogni giorno, senza eccezioni. Un anno dopo l’arrivo di Hachiko, il professore subì un arresto cardiaco mentre si trovava all’Università e morì. Hachiko, quel pomeriggio, vedendo che l’insegnante non arrivava, rimase lì tutta la notte. E così fece per i successivi 9 anni. Una mattina Hachiko morì a causa di un’infezione al cuore.

  1. Balto

Di tutti i nomi di cani famosi nella storia, il più conosciuto è sicuramente quello di Balto. Tutto ebbe inizio nel 1925, quando l’Alaska venne colpita da una malattia infettiva: la difterite. Era un terribile inverno e la popolazione era separata da un oceano di ghiaccio che rendeva impossibili i soccorsi. Balto, un husky siberiano, guidò un gruppo di cani da slitta e riuscì a prendere le medicine che servivano per far fronte all’emergenza.

  1. Laika

Un altro nome di cane famoso è quello di Laika, una povera bestiola che viene ricordata in tutto il mondo per aver orbitato intorno alla terra, nel 1957. Purtroppo il cane morì circa sette ore dopo il decollo, a causa dello stress e della mancanza di ossigeno.

  1. Rin Tin Tin

E poi c’è Rin Tin Tin, cane che ha avuto la grazia di essere stato salvato dalle trincee della prima guerra mondiale. Come se non bastasse, questo pastore tedesco divenne anche una star del cinema, interpretando un paio di piccoli ruoli in alcuni film muti. Fra tutti i nomi di cani famosi, sicuramente questo è quello che venne utilizzato maggiormente dopo la sua morte, soprattutto per i cani di razza pastore tedesco.

Fonte foto: Pixabay