maison margiela nick knight john galliano short film

Si chiama Reality Inverse, lo short film e bel progetto creativo, nato dal connubio tra Maison Margiela e Nick Knight uno dei più bravi ed interessanti fotografi internazionali.

Il concept? Una conversazione visiva tra il Direttore Creativo e Knight, dove l’opera segna un nuovo capitolo nel linguaggio in divenire di Maison Margiela, e riprende i codici stabiliti dalla maison attraverso le più recenti collezioni.

GUARDA ANCHE: Rankin: il celebre fotografo internazionale si racconta a Fashion Times

La partenza del progetto? Uno studio mirato dei valori di questa era tecnologica… che il genio di John Galliano ritrae come una nuova epoca di decadenza.

maison margiela nick knight john galliano short film

E il messaggio è molto chiaro… Oggi – costantemente connesso alla rete – il popolo dell’era digitale diventa praticamente nomade ma viaggiando però, attraverso una realtà virtuale dall’informazione ritoccata. Una realtà sovraccarica anche di stimolazioni artificiali e che degenera così in un irreale inquietante.

John Galliano ritrae – con perfetta maestria creativa – questa sovrasaturazione attraverso una grafica generata al computer. Girato con una lente invertita ad effetto negativo per una sovversiva rappresentazione tridimensionale del familiare, il film evoca aspetti illustrativi e illusori, elementi chiave dei nuovi codici della maison.

maison margiela nick knight john galliano short film

Quell’idea di proporre un new glamour – ricerca in corso da diverse stagioni da Maison Margiela – serve ad identificare il ricordo di simboli universalmente desiderati da tutti e…. attraverso l’azione caotica ma del tutto umana del vestirsi di fretta o all’inverso, un’impressione di unconscious glamour e nomadic glamour si materializza.

E per concludere il messaggio, in mezzo ad un sovraccarico di immagini ritoccate, c’è appunto però il desiderio di tangibilità e autenticità.

Il short film vede come protagonista la modella Duckie Thot ed è stato montato sia in versione standard che in una versione con visione a 360 gradi. Nick Knight – riconosciuto per il suo continuo approccio innovativo alle nuove tecnologie applicate alla fotografia – utilizza la tecnologia sviluppata da John Galliano nelle collezioni Maison Margiela Artisanal per ritrarre la realtà alternativa dell’era digitale.

maison margiela nick knight john galliano short film

Presente nel corso del film con la sua forma a nuvola e le sue soffici curve imbottite, anche la Glam Slam, l’iconica borsa di Maison Margiela.

Il progetto è stato già proiettato alla Serpentine Gallery il 16 e il 17 Febbraio con un’iniziativa aperta al pubblico. I visitatori della Serpentine Gallery – e di selezionati store Maison Margiela nel corso della stagione – potranno vivere l’esperienza con il sistema di cuffie da realtà virtuale Oculus Go, per un’autentica esperienza a 360 gradi.

maison margiela nick knight john galliano short film

Fonte foto: Maison Margiela