giochi console game boy

Fantasia, combattimento, horror, arcade… la lista dei giochi per console è lunghissima e determinare quale siano i migliori è molto difficile. Ecco un tentativo.

Nel 30° anniversario del lancio di Game Boy (console portatile di Nintendo), ci siamo domandati quali sono i giochi per console più belli di ogni tempo. Questo è quello che ne è venuto fuori:

I 5 giochi per console impossibili da dimenticare

  1. Super Mario Bros

Anche se sono trascorsi più di 30 anni, Super Mario Bros rimane sempre e comunque uno dei giochi più popolari al mondo. Progettato da Shigeru Miyamoto e prodotto da Nintendo per la sua console NES Classic, la sua prima apparizione fu nel settembre 1985. L’obiettivo del gioco è quello di guidare i fratelli Mario e Luigi attraverso un’avventura, nel tentativo di salvare la principessa Peach dalle grinfie di Bowser, che l’ha rapita nel Regno dei funghi.

  1. La leggenda di Zelda

Nel 1986 uscì un altro grande gioco per console NES: La leggenda di Zelda.  Il suo successo fu così forte da ispirare tantissimi manga e fumetti degli anni ‘90. Una saga creata da Shigeru Miyamoto e Takashi Tezuka, che ha reinventato il genere dell’avventura trasportandoci in una mappa di gioco molto estesa (128 livelli).

  1. Resident Evil

Ecco il gioco horror per console più riuscito di sempre. Resident Evil ci immerge nelle montagne vicino a Racoon City, un luogo toccato da misteriosi delitti. Il primo capitolo, lanciato da Capcom per PlayStation 1 nel 1996, ricevette un caloroso benvenuto sia dalla critica che dalla comunità dei giocatori di tutto il mondo.

GUARDA ANCHE: Pokémon gioco: i 5 giochi più famosi

  1. Metal Gear Solid 

Metal Gear Solid è un gioco di spionaggio ideato da Hideo Kojima. Debutta per la prima volta nel 1998 (inizialmente solo per PlayStation1) e sin da subito, fu caratterizzato dalla complessità della trama e dei personaggi, dalle sue lunghe scene cinematografiche e dall’uso di armi e di mezzi di trasporto militari. Tutto questo –  unito al carisma del personaggio protagonista Snake – dà origine a uno dei giochi per console più influenti di sempre.

  1. Wii Sports

Ed infine ecco Wii Sports, titolo che ha inaugurato l’era dell’interattività. Si tratta del gioco per console più venduto della storia (secondo per vendite solo a Tetris), uscito per la prima volta nel 2006 e divenuto –nel giro di pochissimo tempo – un riferimento per il genere.

Fonte foto: Pixabay