ballerine famose

Il 29 aprile, come ogni anno,  si terrà la Giornata Internazionale della Danza.

Quello del ballo è un mondo relativamente moderno. Ecco perché quando si tratta di stilare la classifica dei ballerini più bravi al mondo, vengono in mente i nomi più recenti, da Roberto Bolle a Simona Atzori. In questo nuovo articolo però, quello che vogliamo, è rendere omaggio alle 5 più grandi danzatrici della storia.

GUARDA ANCHE: I 10 migliori film sulla danza da conoscere e… ballare!

Chi sono le 5 ballerine più famose del mondo?

  1. Marie Louise Fuller

Conosciuta col nome di Loïe Fuller, ha debuttato come danzatrice in teatro e successivamente è stata apprezzata in tutto il mondo come ballerina di burlesque.

È una delle tante donne del primo Novecento, considerate precursori della danza postmoderna e nota per le sue coreografie piene di colori e abiti in seta ampi e larghi.

  1. Isadora Duncan

Isadora Duncan è la più grande e famosa ballerina di inizio ‘900. Il suo nome è legato a un nuovo tipo di movimento, più sciolto e libero rispetto alla danza classica fiorita nell’ottocento. È stata attivista e sostenitrice dei diritti delle donne, oltre che la più grande coreografa e insegnante di danza di tutti i tempi. Perse la vita a soli 50 anni in seguito a un tragico incidente: la sciarpa che portava al collo finì per impigliarsi nelle ruote della sua Bugatti, strangolandola.

  1. Katherine Mary Dunham

Alla famosa ballerina Katherine Mary Dunham si deve la creazione della danza afro-americana. La sua compagnia di ballo ha contribuito a spianare la strada a futuri famosi teatri di danza. È stata anche un’attrice. La Dunham infatti, gestiva la sua compagnia senza finanziamenti governativi, lavorando come comparsa per il cinema.

  1. Natal’ja Romanovna Makarova

Natal’ja Romanovna Makarova è, senza alcun dubbio, la ballerina russa più famosa di tutti i tempi. Abile danzatrice flessibile, è nota per i suoi movimenti fluidi ed eleganti. È stata ospite di molte compagnie di danza di fama internazionale tra cui il Royal Ballet e l’American Ballet Theatre.

  1. Ulyana Lopatkina

Ulyana Lopatkina è l’incarnazione per antonomasia del balletto classico (tutt’oggi eccelle in ruoli classici e drammatici). Secondo i critici di danza, nessun’altra ballerina famosa è stata in grado di interpretare il “Lago dei Cigni” come ha fatto la giovane ucraina.

Fonte foto: Pexels