3037-natale

Se per alcuni può essere un vero e proprio peso (cercare il regalo giusto non è per nulla facile, e richiede tempo e una buona dose di stress), per la maggior parte di noi è un vero e proprio divertimento. D’altronde, il significato del Natale è proprio questo: mostrare alle persone che vogliamo bene il nostro affetto tramite un pensiero, anche se piccolo, e portare loro un po’ di gioia in questo periodo speciale dell’anno.

Il momento della scelta dei regali, però, è difficile per tutti. Se siete a corto di idee (o se avete tanti regali da fare e poco tempo per pensarci), grazie ai nostri consigli riuscirete a trovare il regalo giusto, con un occhio di riguardo al portafoglio.

Regali flop e regali top: cosa evitare e su cosa puntare per non deludere nessuno

Innanzitutto, iniziamo a vedere quali sono i regali di Natale da evitare: quei doni che non piacciono a nessuno ma che ogni anno, inevitabilmente, ci ritroviamo sotto l’albero, un po’ per mancanza di idee e un po’ per semplice cattivo gusto.

Ad esempio, immancabilmente a Natale sotto l’albero le donne ritrovano profumi o bigiotteria. Niente di più sbagliato: i primi sono da evitare assolutamente, soprattutto perché si tratta quasi sempre di profumi economici e di scarsa qualità; la bigiotteria, invece, come anche i gioielli, è qualcosa di molto personale, e se non siete sicuri che rientri fra i gusti della persona a cui la stiamo regalando è meglio lasciar perdere.

Fare regali per gli uomini, si sa, è ancora più difficile. Immancabilmente, ogni anno, ecco che arrivano i soliti regali tappabuchi: pigiami, ciabatte o maglioni dalle orrende tinte natalizie. Naturalmente, nulla vieta che alcuni possono trovarli utili o apprezzarli, ma se non siete sicuri di colpire nel segno evitateli senza pensarci due volte.

Quali sono invece i regali su cui puntare? Per fare qualcosa di davvero gradito, la strategia migliore è quella di pensare alle passioni di una persona. Un libro, un film in formato DVD, un abbonamento a una rivista particolare sono pensieri perfetti: pensate al modo in cui i vostri amici o i vostri familiari impiegano il loro tempo libero e puntate su quello. Qualcuno dei vostri conoscenti ha la passione per la cucina? Regalate un libro di ricette (magari esotiche) o sfogliate il catalogo Tupperware alla ricerca di qualche accessorio utile.

Se volete spendere poco senza rinunciare a regalare qualcosa di speciale, il modo migliore è puntare sulla creatività. Biglietti di auguri personalizzati, fotografie particolari (magari in cui siete insieme ai vostri amici), braccialetti fai da te sono dei pensieri apprezzatissimi. Si tratterà di regali unici, con cui farete capire a amici e parenti che avete davvero pensato a loro.

Quando si parla di bambini, invece, il discorso diventa più complesso. Di solito la cosa migliore è convincerli a scrivere la classica letterina a Babbo Natale per capire cosa desiderano davvero. Evitate vestiti, accessori utili (sciarpe, cappelli, guanti) o quant’altro: nel 99% dei casi si tratta di regali che apprezzeranno poco, anche se magari possono essere molto utili in altri periodi dell’anno.

Fare tutti i regali senza spendere una fortuna? Non è un sogno

Se grazie a questi consigli avete le idee un po’ più chiare su cosa regalare, si pone un altro problema: è possibile acquistare tutto senza svuotare il portafoglio? Sì, basta solo un po’ di organizzazione. Il consiglio numero uno per accontentare tutti risparmiando è quello di confrontare i prezzi dei prezzi grazie a internet. Invece di comprare nel primo negozio che trovate spinti dalla fretta o dall’ansia, prendetevi un po’ di tempo per confrontare i costi. Molto spesso è possibile trovare ottime occasioni e risparmiare anche cifre importanti. Sul web, infatti, è facile trovare i prezzi più bassi e più convenienti. Inoltre, c’è sempre la possibilità di restituire il prodotto entro 14 giorni venendo rimborsati.

Un’ottima risorsa per avere tutte le migliori offerte a portata di mano è Kimbino.it. Si tratta di un portale gratuito in cui poter sfogliare decine di volantini pubblicitari. In questo modo, in pochi click è possibile trovare subito le offerte più vantaggiose, risparmiando non poco. Inoltre, non è detto che curiosando fra i diversi volantini non troviate l’idea regalo perfetta a cui non avevate ancora pensato! Kimbino aiuta a spendere di meno e allo stesso tempo a risparmiare tempo, rendendo la corsa ai regali di Natale un po’ meno frenetica.

Insomma, quest’anno scegliete bene i vostri regali, ma ricordate sempre che la vera essenza di questa festa sta nello stare insieme con le persone che amiamo, condividendo dei momenti di gioia e serenità.

fonte foto: shutterstock

ARTICOLO SPONSORIZZATO