Gli strumenti gratuiti per analizzare un profilo Instagram

Da social delle fotografie, oggi Instagram è uno degli strumenti marketing maggiormente apprezzato da chi lavora con i social network. Ed è per questo che è importante conoscere gli strumenti gratuiti per analizzare un profilo Instagram.

Che si tratti di analizzare il proprio profilo o quello altrui, la rete mette a disposizione molti strumenti gratuiti per poterlo fare. Attraverso gli strumenti gratuiti per analizzare un profilo Instagram si possono ottenere dati sulle interazioni, sulle visualizzazioni, sulla genuinità dei followers e molto altro ancora, in base alle proprie esigenze. Questi strumenti permettono di capire come utilizzare al meglio un profilo Instagram mostrando, ad esempio, quali sono i momenti migliori della giornata in cui postare, quali sono i contenuti più “forti” e la fascia d’età principale cui appartengono i follower.

GUARDA ANCHE: Come scaricare le Instagram Stories degli altri utenti

Gli strumenti gratuiti per analizzare un profilo Instagram

Insights di Instagram

Il primo ad offrire uno strumento completamente gratuito per analizzare i profili, è Instagram stesso. Chi possiede un profilo business agganciato ad una pagina Facebook, può infatti accedere a tutta una serie di dati (relativi al proprio profilo) attraverso la sezione Dati Statistici che compare all’interno del menù. Gli insights riguardano tutti i contenuti postati su Instagram – quindi anche le Stories – e si suddividono principalmente in tre sezioni: Attività, Contenuti e Pubblico.

SocialBlade

Gli strumenti gratuiti per analizzare un profilo Instagram

Chi è interessato ad avere qualche dato analitico sui profili altrui e non solo sul proprio, tra gli strumenti gratuiti per analizzare un profilo Instagram ha a disposizione anche SocialBlade. I profili Instagram non sono gli unici a poter essere analizzati attraverso questo strumento ma per quello che interessa qui, appena si accede al sito occorre impostare Instagram nella barra di ricerca in alto a destra, inserire il nome utente del profilo di cui si vogliono visualizzare i dati e quindi cercarlo. Tra i dati visualizzabili, quelli che riguardano l’engagement, la media di like e commenti, il ranking e il numero di follower acquisiti e persi durante il giorno.

Iconsquare

Pur non essendo del tutto gratuito (ma lo si può provare per alcuni giorni), Iconsquare offre alcuni utili strumenti free per capire quanto il proprio profilo Instagram è ottimizzato per rendere al meglio. Se si accede al sito di Iconquare e sul menù in alto si clicca su Free Tools, si può avere accesso agli strumenti di Instagram Audit. Di cosa si tratta? Di un tool in grado di analizzare più di 20 metriche relative agli ultimi 30 post pubblicati, per dare infine suggerimenti in merito all’ottimizzazione stessa dei post, all’impostazione del profilo, all’attività dell’account e all’engagement.