Sono ben consapevoli di ciò anche i registi, che proprio in questo periodo dell’anno hanno deciso di ambientare alcuni film dalla bellezza intramontabile, da vedere e (rivedere) senza correre il rischio di stancarsi. Ecco quindi una selezione di 6 film sull’autunno che ci fanno apprezzare il lato più bello (e romantico) di questa stagione!

GUARDA ANCHE: I 30 Film da vedere almeno una volta nella vita

Autumn In New York (2000)

Se vi piacciono i drammi romantici puntate su questo film di Joan Chen, con protagonisti Richard Gere e Winona Ryder. Al centro della storia troviamo Will Keane, un playboy incallito non più così giovane, che non ha mai conosciuto l’amore. Un giorno incontra la giovane Charlotte, di cui si innamora follemente e con la quale inizia una relazione: il destino però non li vuole vedere insieme… Sullo sfondo, una New York resa variopinta dai colori dell’autunno. Preparate i fazzoletti, le lacrime sono assicurate!

C’è posta per te (1998)

Non può mancare questo classico diretto Nora Ephron, che racconta l’amicizia virtuale tra Joe Fox (Tom Hanks) e Kathleen Kelly (Meg Ryan), nata su una chatroom. I due, sentendo nascere un sentimento più forte, decidono in seguito di incontrarsi dal vivo; finale scontato ma vicenda molto bella, dove l’amore per l’autunno viene decantato anche da Tom Hanks stesso: “Non vai pazza per New York in autunno? Mi fa venire voglia di comprare quaderni e matite. Ti manderei un bouquet di matite ben temperate se sapessi il tuo nome e indirizzo. D’altra parte non sapere niente di te ha il suo fascino”.

Sweet November (2001)

Sempre per chi vuole sprofondare nella tristezza c’è “Sweet November” di Pat O’Connor. Protagonisti Nelson (Keanu Reeves), pubblicitario rampante, e Sara (Charlize Theron), ragazza naif in cui lui si imbatte per caso ma che saprà conquistare il suo cuore, standogli vicino nel momento in cui tutte le sue certezze crolleranno. I due si troveranno a vivere insieme per tutto il mese di novembre, durante il quale Nelson scoprirà un doloroso segreto riguardante Sara…

Un’ottima annata (2006)

Questa storia d’amore tra Russell Crowe, uomo d’affari londinese e cinico, e Marion Cotillard, solare proprietaria di un bistrot, è frizzante e deliziosa, proprio come un buon bicchiere di vino! Sullo sfondo, i vitigni Francesi in pieno autunno che contribuiscono a rendere la storia ancor più affascinante.

Harry ti presento Sally (1989)

I due universitari Harry (Billy Crystal) e Sally (Meg Ryan) fanno un viaggio in auto da Chicago a New York senza quasi conoscersi. Giunti al termine della corsa si salutano sperando di non vedersi più: passano gli anni e i due finiscono per incontrarsi ripetutamente, fino a che, in modo inevitabile, la loro “relazione” non raggiunge un punto di svolta… Un classico del cinema dove l’autunno di New York è nuovamente protagonista grazie alle lunghe passeggiate dei personaggi nei luoghi simbolo della Grande Mela.

500 Giorni Insieme (2009)

Summer (Zooey Deschanel) è una ragazza che non crede nell’amore mentre Tom (Joseph Gordon-Levitt) un inguaribile romantico che s’innamora perdutamente di lei. Il film racconta la storia tra i due che dura 500 giorni in totale, intervallata dalle musiche che i due protagonisti amano e ascoltano in continuazione. Sebbene il titolo originale sia “500 days of Summer”, anche in questa pellicola l’autunno fa capolino in modo prepotente, scandendo le fasi della relazione tra i protagonisti.