cucina

La Rubinetteria

Non c’è cucina se non ci sono rubinetti del lavello di qualità. La funzionalità del lavello è legata a quella del rubinetto cui è collegato: d’appoggio o a parete, possono avere la canna alta – che permette di riempire comodamente grandi recipienti – o bassa, per lavelli profondi e per essere sistemati sotto i pensili o le finestre. Ci possono essere anche accessori come la doccetta estraibile che serve per direzionare l’acqua e facilitare il lavaggio delle stoviglie.

I mobili

Per quanto riguarda la scelta dei mobili, la cappa si può trasformare in elemento autonomo d’arredo. Se la principale funzione della cappa è sempre quella di eliminare odori e aspirare fumi di combustione, nel tempo la sua evoluzione l’ha trasformata in elettrodomestico multitasking, che dà personalità alla cucina e, perché no, anche all’ambiente che la circonda, soprattutto se è aperta sul soggiorno.

I modelli disponibili sul mercato sono decisamente differenti, da quelli a trapezio ispirati alla classica cappa a camino del passato a quelli pensili, che integrano l’illuminazione e che fanno assomigliare la cappa a un lampadario dal design contemporaneo. Nelle cucine dotate di isola centrale, spesso la cappa è inserita in un telaio al di sopra dell’isola che serve da struttura, in cui è possibile esporre libri, oggetti o piante.

Stoviglie

Tornando ai dettagli, molto importanti possono essere le bottiglie di vetro e le caraffe. Trasparenti o multicolor, le bottiglie di vetro sulla tavola sono pezzi a sé, anche se possono essere abbinate a bicchieri uguali o simili, oppure nettamente in contrasto. Oltre a rappresentare un contenitore per bevande igienico (ed ecologico), permettono di esaltare la purezza dell’acqua e grazie alla trasparenza di trasformare anche il contenuto in un vero e proprio elemento decorativo, per esempio nel caso di foglioline o pezzi di frutta aggiunti per aromatizzare l’acqua. Alcuni modelli di caraffe sono invece realizzati con materiali diversi come ad esempio la ceramica, perfette per una tavola country, specie sulle tavole estive.

Le ultime tendenze

Una delle tendenze più seguite riguarda la cucina industriale, ben rappresentata da superfici a effetto naturale e grezze, dall’aspetto piacevolmente vissuto, quasi anticato con speciali trattamenti. Questo mood riguarda spesso anche la stanza stessa in cui la cucina industriale viene inserita: una caratteristica molto frequente sono le pareti in mattoni faccia a vista o in piastrelle effetto mattone o effetto cemento, in perfetto stile metropolitano. Tante idee, dunque, da tenere in considerazione per arredare e completare la cucina in maniera organizzata.

ARTICOLO SPONSORIZZATO