Per fortuna che la scelta è vasta, almeno pensare alle serate al cinema ci aiuterà a contrastare la tristezza dovuta alla fine delle ferie e dell’estate! O almeno, si spera…

 

MISSION IMPOSSIBLE: FALLOUT (26 Agosto)

 

Mission: Impossible – Fallout” è il sesto episodio cinematografico dedicato a Ethan Hunt (Tom Cruise), l’agente segreto più spericolato del mondo, e all’IMF, la sua agenzia. Il film vede Ethan Hunt e il suo team IMF (Alec Baldwin, Simon Pegg, Ving Rhames), insieme ad alcuni alleati familiari (Rebecca Ferguson e Michelle Monaghan) impegnati in una corsa contro il tempo per rimediare a una missione fallita. Al cast si aggiungono Henry Cavill, Angela Bassett e Vanessa Kirby. Questo capitolo è il primo della saga che vede il ritorno alla regia un regista che aveva già lavorato al franchise: infatti, il film è diretto da Christopher McQuarrie, che aveva curato anche il capitolo precedente, “Mission: Impossible – Rogue Nation”.

 

MAMMA MIA! CI RISIAMO (6 Settembre)

 

Dieci anni dopo “Mamma Mia!”, è il momento di tornare a Kalokairi grazie a questo nuovo musical basato sulle canzoni degli ABBA (che ne hanno curato la colonna sonora). Il film, tra flash back e momenti ambientati nel presente, segue le vicende di Donna e delle sue due migliori amiche da giovani (Lili James), raccontate proprio da quest’ultime due a Sophie (Amanda Seyfried), che aspetta un bambino. È l’occasione perfetta per rivedere tutto il cast originale (Meryl Streep, Julie Walters, Christine Baranski, Dominic Cooper, Pierce Brosnan, Stellan Skarsgård e Colin Firth), conoscere nuovi interpreti (Alexa Davies, Jessica Keenan Wynn, Jeremy Irvine,Josh Dylan e Hugh Skinner), ma sopratutto… per tornare ad essere delle dancing queens!

 

GLI INCREDIBILI 2 (19 Settembre)

 

La normale famiglia di supereroi più super del mondo è tornata, per la gioia di grandi fan e di nuovi appassionati! La vicenda riprende dal momento esatto in cui si era introdotto il primo capitolo per poi concentrarsi su una nuova avventura: a Elasticgirl viene infatti offerta l’opportunità di essere il volto di una campagna politica a favore dei super. Mentre lei salva il mondo, Mr. Incredibile viene lasciato a casa a badare ai figli, Violetta, Flash e Jack Jack, sopratutto di quest’ultimo, visti gli straordinari poteri che inizia a dimostrare! Ma una minaccia, rappresentata dall’Ipnotizzaschermi, rischia di mandare all’aria tutto il progetto… Se volete leggere una recensione accurata priva di spoilers, cliccate qui.

 

FIRST MAN (31 Ottobre)

 

Il regista Damien Chazelle e l’attore Ryan Gosling tornano a lavorare insieme dopo il successo di “La La Land” nel film “Il Primo Uomo”, che narra l’avvincente storia della missione Apollo 11 della NASA che ha portato per prima un uomo sulla luna nel 1969. La storia si concentra sulla figura di Neil Armstrong e sugli anni di esercitazione, sui costi e sui sacrifici ambientati tra il 1961 e il 1969. La vicenda è basata sulla biografia ufficiale di Neil Armstrong scritta da James R. Hansen. Il film verrà presentato in anteprima mondiale come film d’apertura della 75ª Mostra internazionale d’arte Cinematografica di Venezia il prossimo 29 agosto.

 

MARY QUEEN OF SCOTS (8 Novembre)

 

Il film esplora la vita di Mary Stuart (Saoirse Ronan): regina di Francia a 16 anni e vedova a 18 anni, Mary torna infine nella sua natia Scozia per reclamare il suo trono legittimo. Ma la Scozia e l’Inghilterra cadono sotto il dominio di Elisabetta I (Margot Robbie): cugine, rivali al potere, nonché reggenti femminili in un mondo di uomini, le due donne devono decidere come giocare al meglio le loro carte per raggiungere i propri obiettivi. Il tradimento, la ribellione e le cospirazioni però mettono in pericolo entrambi i troni e porteranno ad alcune scelte destinate a cambiare il corso della storia… La pellicola è diretto dal noto regista teatrale Josie Rourke, e si tratta del suo primo lungometraggio. Entrambe le attrici protagoniste erano candidate agli Oscar lo scorso anno e forse, proprio grazie a questo film, le rivedremo gareggiare nella stessa categoria!

 

ANIMALI FANTASTICI: I CRIMINI DI GRINDELWAD (15 Novembre)

 

Alcuni mesi dopo gli eventi che hanno scosso la città di New York durante il primo film, una schiera di fedeli seguaci si stringe intorno al mago oscuro Gellert Grindelwald (Johnny Depp), evaso di prigione con l’intento di sollevare i propri simili contro i babbani. Nel mentre, Newt Scamander (Eddie Redmayne), poco dopo il suo ritorno in patria viene chiamato dal professor Albus Silente (Jude Law), che gli chiede aiuto nella speranza di riuscire a contrastare i piani di Grindelwald. L’occasione è propizia per rimettere insieme la squadra formata dall’auror Tina (Katherine Waterston), da sua sorella Queenie (Alison Sudol)  e dal Non-Mag Jacob Kowalski (Dan Fogler). Il film si sposta come ambientazione a Parigi, mentre vedremo il ritorno di vecchie conoscenze, come Credence (Ezra Miller) e la comparsa di nuovi personaggi tra i quali Leta Lestrange (Zoë Kravitz) e Theseus Scamander (Callum Turner), il famoso fratello del protagonista.

 

BOHEMIAN RAPSODY  (29 Novembre)

 

Il biopic, diretto da Bryan Singer e Dexter Fletcher, è una celebrazione dei Queen, della loro musica e del loro leggendario frontman, Freddie Mercury (Rami Malek), che sfidò gli stereotipi e infranse le convenzioni, diventando uno degli artisti più amati al mondo. Il film ricostruisce l’ascesa della band, il suo successo planetario e la sua crisi quasi fatale, seguendo di pari passo lo sgretolarsi della vita di Mercury fino al Live Aid, una delle performance più grandiose della storia del rock. Odore di Oscar nell’aria per Rami Malek?

 

MARY POPPINS RETURNS (25 Dicembre)

Il Vento dall’Est ha ripreso a soffiare per le strade di Londra! La magica tata Mary Poppins è finalmente pronta a tornare sotto una nuova veste, interpretata da Emily Blunt. Il sequel vede i piccoli Michael e Jane Banks da adulti, mentre nella cameretta al numero 17 di Viale dei Ciliegi, dormono ora i tre figli di Michael (Ben Whishaw). Una perdita improvvisa nella vita del nuovo signor Banks però, richiama l’attenzione di una vecchia amica: Mary Poppins, che è ancora “praticamente perfetta sotto ogni aspetto”. Ad accompagnare la famiglia Banks e Mary Poppins in una nuova serie di avventure emozionanti troviamo il lampionaio Jack (Lin-Manuel Miranda), l’eccentrica cugina Topsy (Meryl Streep), la signora dei palloncini (Angela Lansbury) e tanti altri che ci ricorderanno come basti semplicemente un po’ di zucchero per mandare giù ogni pillola!