videochiamate instagram

A qualche giorno di distanza dall’introduzione di IGTV, Instagram ha concesso agli utenti anche la possibilità di effettuare videochiamate. Per gli amanti storici dell’app una svolta poco apprezzata, per tutti gli altri l’ennesima possibilità di effettuare videochiamate non solo con WhatsApp e Messenger ma adesso anche con Instagram.

A cosa servono le videochiamate su Instagram?! Bella domanda, ma d’altra parte il social è completamente cambiato rispetto alla sua impostazione originale e quindi non ci si meraviglia se viene introdotta una funzione che apparentemente appare molto lontana da essa. Tra l’altro la grande novità delle videochiamate su Instagram arriva a pochissimi giorni di distanza dall’introduzione di IGTV, la funzione video di Instagram che permette di caricare – almeno per ora – video della durata massima di 10 minuti. Una sfida a YouTube e il superamento delle precedenti tempistiche che Instagram aveva impostato a proposito di video (1 minuto per i post e 15 secondi per ciascuna story).

GUARDA ANCHE: Come scaricare le Instagram Stories degli altri utenti

Videochiamate su Instagram, come si fanno

Torniamo alle videochiamate su Instagram e vediamo com’è possibile farne una. Il meccanismo di funzionamento è molto facile giacché basta andare nei messaggi diretti, scegliere una conversazione già avviata o crearne una nuova (è possibile effettuare anche videochiamate di gruppo su Instagram, al momento fino a 4 utenti per volta) e quindi cliccare sull’icona della videochiamata in alto a destra dello schermo. Durante la videochiamate è possibile applicare dei filtri e continuare ad utilizzare Instagram (gli altri utenti che partecipano alla conversazione, nel frattempo, saranno visualizzati in una piccola finestra che comparirà sul display, in basso a destra).

videochiamate instagram

Come disattivare videochiamate su Instagram

Una delle prime domande che mi sono posta è stata: come disattivare le videochiamate su Instagram, in modo tale che nessuno possa farmene? Ebbene, al momento la mia domanda non ha ricevuto risposta alcuna. Spulciando all’interno delle impostazioni del profilo Instagram non sembra esserci alcuna opzione che consenta di disattivare completamente la ricezione delle videochiamate.

Unico intervento che si può fare è quello di disattivare la notifica delle videochiamate su Instagram. Quando si riceve una videochiamata, infatti, sul display appare una notifica, che include il nome dell’utente che sta chiamando. Per disattivare la notifica di una videochiamata su Instagram bisogna andare sul profilo dell’utente che ci interessa bloccare e avviare una conversazione su Direct (a patto che non se ne abbia una già avviata). Quando si è all’interno dei messaggi diretti si clicca sul nome dell’utente e poi su Disattiva le notifiche per la videochiamata. In questo modo si evita almeno di essere disturbati dall’arrivo di una videochiamata.

Immagini: Pixabay