Dal 22 al 25 giugno 2018 a San Daniele del Friuli (UD) un ricco calendario di eventi culturali, lezioni di cucina, degustazioni e attività per conoscere il territorio.

GUARDA ANCHE: Le 7 specialità francesi da provare almeno una volta nella vita!

Immancabili, anche, gli appuntamenti con le degustazioni per imparare ad apprezzare al meglio il prodotto, come riconoscerlo, affettarlo e conservarlo; per le vie del centro caratteristici stand gastronomici offriranno ai visitatori assaggi di San Daniele DOP in deliziose combinazioni con altri prodotti tipici del territorio e in abbinamento a vini e birre.
I ristoranti, i locali e i prosciuttifici aperti ai visitatori trasformeranno la cittadina friulana in un percorso enogastronomico alla scoperta del Prosciutto di San Daniele DOP, con l’intento di far vivere in prima persona il profondo legame tra questa eccellenza italiana e il territorio in cui viene prodotta.

Madrina della kermesse Diletta Leotta, nota conduttrice televisiva, che si cimenterà nel classico taglio della prima fetta della cerimonia di apertura.

In programma anche maestri di cucina che illustreranno come utilizzare il Prosciutto di San Daniele per realizzare piatti raffinati e ricchi di gusto. Quest’anno due ospiti speciali per i cooking show di sabato 23 e domenica 24 giugno: Erica Liverani e Lorenzo De Guio, rispettivamente vincitrice e 3° classificato della quinta edizione di MasterChef Italia.

In programma anche eventi e incontri con importanti nomi del mondo della cultura, dello spettacolo, della gastronomia, della musica e del teatro tra cui Lodovica Comello, Gianfranco Vissani, Morgan, Lella Costa e Giuseppe Battiston.

Ad anticipare la celebre manifestazione friulana torna poi “Aria di San Daniele”, la versione itinerante della storica manifestazione, che da maggio a dicembre porterà l’eccellenza e la convivialità del Prosciutto di San Daniele DOP in selezionati locali delle principali città e più frequentate località turistiche estive e invernali della penisola. Un calendario di oltre 50 appuntamenti in cui il Consorzio offrirà agli amanti dell’aperitivo la possibilità di degustare e assaporare prosciutto San Daniele affettato al momento, con taglio a mano o sottilissimo con taglio a macchina.

Prima tappa del tour Milano con 14 appuntamenti. Il tour poi proseguirà a giugno a Verona, a luglio a Firenze e Jesolo, Gallipoli ad agosto, Torino a settembre, Bari a ottobre per poi concludersi nel mese di dicembre a Napoli, Corvara e Cortina.

Tutti gli aggiornamenti sull’appuntamento a Aria di San Daniele e sul calendario delle tappe del tour sono disponibili sul sito www.ariadisandaniele.it