social network più trendy e amati dai giovani

La platea di utenti che popola i social network è vasta e variegata ma sono soprattutto i giovani a farne uso. Scambiarsi messaggi e immagini, comunicare a 360 gradi, ascoltare musica e creare contenuti creativi che sappiano rappresentarli: sono senz’altro tutti questi gli aspetti positivi dei social che i giovani apprezzano.

E al di là di qualsiasi demonizzazione si possa fare in merito a certi altri aspetti, i social network sono diventati il mezzo di comunicazione preferito di giovani e giovanissimi. Pur essendo presenti in percentuali molto alte su qualsiasi piattaforma social oggi maggiormente utilizzata, alcuni social network sono maggiormente di tendenza e più amati dai giovani. Andiamo a scoprire quali.

GUARDA ANCHE: Come programmare post su Twitter, Facebook e Instagram

Social network più trendy e amati dai giovani

Snapchat

Oggi in parte oscurato da Instagram, Snapchat resta comunque uno dei social network più trendy e amato dai giovani. La sua popolarità è cresciuta grazie al passaparola e alla possibilità di inviare video e messaggi che una volta visti o letti possono essere eliminati automaticamente. Molto apprezzate anche la possibilità di fare stories che durano 24 ore e di utilizzare simpatici filtri e gif animate. Se vi state chiedendo perché la sua popolarità sia in parte calata, pensate alle caratteristiche che via via sono state inglobate da Instagram e in parte vi spiegherete il motivo.

social network più trendy e amati dai giovani

Instagram

Inizialmente social network deputato alla pubblicazione di foto, oggi Instagram appare completamente rivoluzionato. È possibile postare video, foto multiple, creare stories, utilizzare gif e stickers, inviare messaggi diretti… insomma, utilizzare Instagram oggi significa avere a disposizione una piattaforma pressoché completa, a cui ormai davvero non manca più nulla. Già amatissimo in precedenza dagli utenti più giovani, grazie all’introduzione di stories, gif, stickers e filtri animati per i video, Instagram ha conquistato sempre più favori e la sua popolarità non accenna a diminuire.

Musical.ly

Musical.ly è il social per eccellenza di giovani e giovanissimi. Amatissimo e popolarissimo, Musical.ly ha la particolarità di consentire la creazione di un video musicale da parte dell’utente, che canta i maggiori successi del momento in playback e può poi condividerlo con la sua rete di amici. Se volessimo fare un accostamento, diremmo che Musical.ly è l’evoluzione 3.0 del Karaoke. I giovani ne vanno pazzi e sono davvero in pochi a non utilizzarlo.

social network più trendy e amati dai giovani

Tumblr

Chiudiamo con Tumblr, altro social network molto apprezzato dai giovani. Si tratta di una piattaforma che mette a disposizione degli utenti la possibilità di creare un blog su cui postare contenuti multimediali. La creazione dei vari post su Tumblr è facilitata dall’utilizzo di moduli che avviano una differente procedura a seconda che ad essere pubblicato sia un video, un testo, un’immagine, un link oppure una citazione.