Serena Cracco, Manager Marketing Italia di Cybex

Cybex è incontestabilmente leader nel settore della sicurezza auto per i bambini. Quali sono le ragioni di questo successo?  La sicurezza dei bambini auto è da sempre la massima priorità di CYBEX. Il concetto di sicurezza CYBEX va ben oltre le norme di sicurezza standard. Ogni sviluppo da parte del team di esperti internazionali CYBEX è costantemente concentrato nel miglioramento della sicurezza. Oltre alle prove legalmente necessarie (standard attualmente in vigore ECE R 44/04 e alla nuova normativa i Size), i seggiolini auto sono controllati e sottoposti a prove anche da istituti indipendenti come l’Automobile club tedesca (ADAC), Stiftung Warentest e in Italia Altroconsumo. Per superare tali prove, i prodotti devono soddisfare i severi requisiti in una gamma di categorie diverse. I criteri di valutazione dei test delle associazioni indipendenti, dell’ADAC per esempio, sono considerevolmente più severi rispetto a quelli standard dell’omologazione. Ogni anno, CYBEX sottopone i propri prodotti a centinaia di questi test ottenendo regolarmente risultati eccellenti nelle più importanti prove di sicurezza e di utilizzo in Europa.

cybex seggiolini auto, passeggini, carrozzine, marsupi e fasce

Le norme di sicurezze vengono continuamente aggiornate e adattate alle necessità. Oggi qual è il vostro miglior prodotto sul mercato per la sicurezza auto? Tutti i seggiolini auto CYBEX in commercio hanno ottenuto nei test le massime votazioni da BUONO a MOLTO BUONO da parte delle più autorevoli associazioni europee. Nell’ultimo test eseguito ad ottobre 2017 dall’automobile club tedesco ADAC insieme alle associazioni dei consumator, il nostro seggiolino auto del gruppo 0+ ATON M i-size nella versione con e senza base ha ricevuto in entrambi i casi il punteggio “BUONO” con particolare riferimento alle categorie Sicurezza e Maneggevolezza.

cybex seggiolini auto, passeggini, carrozzine, marsupi e fasce

Non solo seggiolini auto, anche passeggini. Qual è la caratteristica principale che ricercate nella progettazione dei vostri passeggino? Design e funzionalità, oltre a sicurezza, sono i principi fondamentali nella progettazione dei nostri passeggini. Per noi il design deve essere non solo attraente, ma anche intelligente al fine di soddisfare le richieste di funzionalità ed estetica del cliente consapevole e informato. Il nostro obiettivo primario è quello di creare un prodotto carismatico e in linea con lo stile di vita contemporaneo senza comprometterne però la funzionalità.

cybex seggiolini auto, passeggini, carrozzine, marsupi e fasce

A che tipo di mamma si indirizza Cybex? La mamma CYBEX è sicuramente una mamma che non si accontenta. Attenta al design e interessata alla moda la nostra mamma apprezza il connubio perfetto tra sicurezza, design e funzionalità che caratterizza i nostri prodotti. Si tratta di persone metropolitane con una forte affinità per le nuove tendenze e che si identificano con i prodotti che amano utilizzare.

cybex seggiolini auto, passeggini, carrozzine, marsupi e fasce

Pensate di estendere i vostri prodotti ad altre tipologie di articoli di puericultura? CYBEX è un’azienda in continua espansione. Lo scorso anno a Kind und Jugend di Colonia, la fiera leader in Europa per il mondo del bambino, abbiamo presentato LEMO CHAIR, il seggiolone ispirato a mobili classici eleganti, sofisticati e semplici. Il seggiolone LEMO Chair, che sarà disponibile da luglio 2018, è un pezzo di arredamento di design contemporaneo e senza tempo che si inserisce negli ambienti moderni delle famiglie senza modificare il design dello loro case. Sono disponibili due diverse versioni: una in legno e una in plastica. Inoltre, si adatta anche a tutte le età da 0 a 99 anni perché questo pezzo unico di arredamento cresce con gli abitanti dell’appartamento.

GUARDA ANCHE: Progetto Real Business Moms: intervista a Beatrice Gandolfi

A livello di vendite qual è il best seller di Cybex? Sicuramente la sicurezza auto, con la serie PALLAS in particolare, rappresenta ancora oggi un fulcro importante anche nelle vendite in quanto è stato per molti anni il focus principale dell’azienda. Con l’introduzione nel 2015 della nuova linea di passeggio PRIAM e nel 2017 MIOS possiamo dire che, con nostra grande soddisfazione, il passeggio sta crescendo pari passo con la sicurezza in auto

cybex seggiolini auto, passeggini, carrozzine, marsupi e fasce

Il brand di Cybex è spesso anche associato al mondo della moda anche grazie alla collaborazione con Jeremy Scott. Come è nata? Cosa vi accomuna? Il design della gamma di prodotti CYBEX riprende sempre le ultime tendenze della moda e del design; ci teniamo sempre a ricordare che aldilà delle collaborazioni con stilisti come Jeremy Scott, Lala Berlin e Anna K, ogni anno CYBEX lancia nuove FASHION COLLECTION studiate e progettate dal nostro team di stilisti interno (vedi le collezioni Birds of Paradise, Butterfly e Koi). Per quello che riguarda Jeremy Scott si tratta di una collaborazione che dura ormai da parecchi anni. Dalla prima collezione Food Fight nel 2013, siamo passati al lancio della Collezione Wings nel 2016 e l’ultimissima Cherubs nel 2017. Tutte le collezioni rappresentano un’interessante simbiosi tra la pop-art di Jeremy Scott ed il pionieristico design funzionale di CYBEX – un diabolico-celestiale incontro!

cybex seggiolini auto, passeggini, carrozzine, marsupi e fasce

Quali sono i vostri prossimi obbiettivi e progetti? Avete qualche evento in programma nel 2018? Il nostro obiettivo è quello di lavorare sempre meglio in sinergia con i nostri partner. Per il 2018 prevediamo eventi dedicati alle mamme e presentazioni delle nuove collezioni dedicate alla stampa. Il mondo CYBEX è caratterizzato dal desiderio non soltanto di pensare ciò che sembra impensabile, ma di realizzarlo.

Qual è il valore più importante che Cybex punta a veicolare ai genitori? Sicuramente l’amore, per i nostri figli, per il nostro lavoro e per i nostri prodotti.