consigli di stile

La comunicazione infatti non passa solo attraverso ciò che diciamo, ma anche attraverso il modo in cui ci presentiamo al mondo: il nostro aspetto è un prezioso biglietto da visita, nella sfera personale e anche in quella lavorativa, per questo è fondamentale riuscire ad individuare con esattezza qual è il nostro stile.

Quante volte abbiamo sentito dire “L’abito non fa il monaco”? Sicuramente tante ed è vero che l’abito non può rappresentarci in tutto e per tutto. Lo stile però sì: a seconda dello stile che adottiamo possiamo comunicare il nostro carattere e la nostra personalità, enfatizzare i nostri pregi e nascondere i difetti, apparire più coerenti con il nostro essere.

Individuare lo stile che più ci si addice però non è così semplice.

Dunque come fare? Eccovi  3 modi per riuscirci!

Parti da te: apri il tuo armadio, guardati allo specchio e ascolta le tue esigenze

Lo stile non ha niente a che vedere con la moda o con le tendenze passeggere: per capire ciò che ti rappresenta di più devi partire proprio da te. Apri il tuo armadio e osservalo con attenzione, guarda i vestiti e gli accessori che ci sono al suo interno e analizza forme, tagli e colori.

Spesso tendiamo ad accumulare capi e accessori senza veramente renderci conto che tante cose ormai non ci rappresentano più: osservando con attenzione il tuo guardaroba potrai capire quali sono i capi predominanti, i colori che usi di più (o i non-colori come il bianco, il nero, il grigio, il beige) e soprattutto potrai farti una prima idea di qual è il tuo stile attuale.

Hai tanti abiti a fiori o in colori pastello? Probabilmente il tuo è uno stile prevalentemente romantico. Il tuo armadio è un inno al nero e ai capi in pelle? Sei una rocker senza dubbio! E se stampe leopardate e colori accesi, insieme a pizzi e trasparenze, sono i punti forti del tuo armadio, indubbiamente hai uno stile molto femminile e anche modaiolo.

Osservati con attenzione allo specchio indossando i capi che ti rappresentano di più: tutti noi abbiamo degli abiti che sentiamo “più nostri” di altri. Come ti senti indossandoli? Pensi che ti rappresentino o ti senti a disagio e percepisci che quella non è più la tua “pelle”? In questo caso è il momento di cambiare stile. Ti vedi valorizzata o trovi che i capi sminuiscano la tua fisicità e mettano in evidenza i tuoi punti deboli?

Ascoltando le tue sensazioni e osservandoti con attenzione potrai sicuramente capire di più della tua personalità e anche del tuo stile.

Lasciati ispirare e definisci i tuoi obiettivi

Spesso lo stile non è solo qualcosa di innato, ma anche un percorso che si può costruire passo passo, magari perché si hanno delle particolari esigenze personali o lavorative.

Una donna che ha necessità di apparire sicura di sé e professionale per il mestiere che svolge avrà sicuramente bisogno di crearsi uno stile di un certo tipo; una donna che invece desidera valorizzare il proprio corpo, magari dopo una dieta o un cambiamento importante, vorrà invece porre l’attenzione su uno stile che la valorizzi facendo percepire anche all’esterno i suoi progressi.

Ognuna di noi può creare un proprio stile, l’importante è che sia coerente con quella che è la sua personalità e gli obiettivi che intende raggiungere: un’immagine più professionale? Un aspetto più femminile? Un’immagine più rassicurante o magari più trendy?

In questo caso anche le riviste e i blog di settore possono aiutarci a capire meglio quello che ci piace o quello che non ci appartiene: spulciando tra siti e magazine possiamo farci un’idea di quella che è la moda del momento e capire se c’è qualcosa che potrebbe rispecchiare la nostra personalità e far parte del nostro stile.

Dopo di che non resta che fare un giro per negozi, provare quello che ci è piaciuto di più e magari farci consigliare da una persona di fiducia come un’amica o una sorella, che ci aiuti a essere più obiettive e sicure.

Affidati ad una consulente d’immagine

Questa è senza dubbio la scelta migliore per individuare con estrema sicurezza qual è lo stile che ci si addice di più. Una consulente d’immagine è in grado di studiare alla perfezione la nostra figura, la nostra personalità e quello che è lo stile che più corrisponde alle nostre esigenze e ai nostri obiettivi, aiutandoci a rivoluzionare la nostra immagine quando non siamo soddisfatte di com’è o semplicemente a migliorarla laddove sentiamo la necessità di modificarla anche solo in parte.

Un’esperta, più di ogni altra persona, è in grado di indicarci le linee più adatta alla nostra fisicità, i colori che si adattano al nostro incarnato, il taglio di capelli e il make up che più ci valorizzano.

Non solo: può seguirci passo passo nel percorso di costruzione del nostro stile aiutandoci nei momenti di perplessità o di indecisione portandoci così, per mano, all’individuazione dello stile perfetto per noi.