quartieri alla moda in europa

Cos’è che rende un quartiere davvero alla moda? Sicuramente la buona offerta culturale che è in grado di mettere a disposizione, unita alle opportunità di divertimento (locali, locali alternativi, cinema, teatri…) e alle occasioni di incontro.

Essere tra i quartieri più alla moda in Europa oggi significa essere in grado di attirare turisti, di creare interesse sui social, di rappresentare un luogo di aggregazione considerato speciale e quindi assolutamente immancabile, quando si viaggia. Ma i quartieri più alla moda in Europa rappresentano anche una sorta si status symbol in cui i giovani, nella maggior parte dei casi, si sentono rappresentati e amano vivere. Andiamo a scoprire alcuni di questi luoghi sparsi per tutto il Vecchio Continente.

GUARDA ANCHE: 5 destinazioni per viaggiare da soli

5 quartieri più alla moda in Europa

Berlino – Kreuzberg

quartieri alla moda in europa Berlino

Tra i quartieri più alla moda in Europa il berlinese Kreuzberg sembra battere quasi tutti gli altri. Scelto, quasi all’unanimità, come luogo cool per eccellenza, Kreuzberg è oggi diventato un vero e proprio centro di riferimento in cui si concentra la vita notturna e alternativa di Berlino. I giovani lo amano per via dei numerosissimi locali presenti e per la possibilità di ascoltare musica dal vivo ma anche per le possibilità di incontro e per la presenza di molte gallerie d’arte.

Londra – Camden Town

Scegliere una quartiere alla moda a Londra non è facilissimo perché la città inglese è talmente vasta e variegata da offrire numerose possibilità di scelta. Noi di Fashion Times abbiamo deciso di citare tra i quartieri più alla moda in Europa Camden Town, notissimo per i suoi mercati, è molto amato dagli studenti provenienti da tutto il continente. Oltre a occasioni di divertimento, Camden Town offre negozi, ristoranti e locali alternativi tutti da scoprire.

Madrid – Malasana

quartieri alla moda in europa madrid

Spostandoci nella capitale spagnola, uno dei quartieri più alla moda è senza dubbio Malasana. Oltre ad offrire l’immancabile vita notturna di un certo livello, questo quartiere di Madrid si caratterizza per via dei molti murales dipinti sulle pareti dei palazzi e per la possibilità di trovare mercatini e negozi in cui poter acquistare prodotti tipici o vintage.

Parigi – Montmartre

quartieri alla moda in europa parigi

La capitale francese è un’altra città in grado di mettere in serie difficoltà, quando si tratta di individuare il quartiere più alla moda. Tra tutti abbiamo deciso di scegliere Montmartre, il punto più alto di Parigi, dove oltre alla basilica del Sacro Cuore , pullulano artisti di ogni genere, localini da frequentare ad ogni orario del giorno e della notte, bar e luoghi in cui ascoltare musica. Per gli appassionati del genere e per i curiosi, sappiate che a Montmartre c’è anche il famosissimo Moulin Rouge.

Amsterdam – Noord

La particolarità principale di questo quartiere di Amsterdam – Noord – è che è diviso dal resto della città per via della presenza del lago IJ. Oltre a questo, Noord offre a cittadini e visitatori numerose possibilità di svago (nel quartiere è presente anche il cinema più antico di Amsterdam) e di negozi alternativi, che sono stati ricavati dalla ristrutturazione di vecchi magazzini.

Immagini: Pixabay