Organizzare una cena tra amici: le 3 cose da non dimenticare

Cosa c’è di meglio che mangiare e bere (bene) con gli amici, persone a cui puoi aprire il cuore ed essere te stessa?

Una cena tra amici è terapeutica, ti distrae dai problemi personali o di lavoro, a patto che sia organizzata al meglio.

Ecco qualche consiglio prezioso, frutto della mia esperienza personale.

1 – Seleziona i commensali

Non sempre gli amici fanno parte di uno stesso gruppo o provengono dallo stesso ambiente. A volte tra alcuni di essi addirittura non corre buon sangue. Evita quindi di riunire persone che non hanno affinità e che potrebbero trasformare una serata destinata al relax e al divertimento in una faida.

2 – Utilizzo dei social

Per decidere la data, la location e altri dettagli organizzativi, crea una chat di gruppo su WhatsApp o Messenger.

Un reportage dettagliato della serata sui social, con tanto di commenti e condivisioni, darà ancora più pepe alla tua cena e contribuirà a rinsaldare il vostro legame. Ma attenzione all’utilizzo dei tag: prima di postare foto e coinvolgere i presenti, chiedi sempre il permesso, evitando di incappare in situazioni imbarazzanti.

3 – Scelta della location

Personalmente preferisco i ristoranti alle abitazioni private, con un menù vario e un buon rapporto qualità/prezzo, accessibili a tutte le tasche.

Ti faccio un paio di esempi su Milano, il mio campo d’azione, per farti capire cosa intendo per location adatta a questo tipo di serata.

Boatta – Piazzale Segrino 1

 

In un ambiente intimo e familiare, potrete assaporare ricette tipicamente mediterranee – la tradizione culinaria siciliana la fa da padrona – realizzate con ingredienti di prima qualità. Il menù e vario e spazia dalla carne al pesce.

E per concludere la serata, i cocktail di Boatta sono preparati scegliendo solo prodotti che esaltino il piacere di condividere attimi di sereno relax con le persone di cui hai scelto di circondarti.

 

Tel. 02 668 8560

19.26 – via Milazzo 6

Organizzare una cena tra amici: le 3 cose da non dimenticare Organizzare una cena tra amici: le 3 cose da non dimenticare Organizzare una cena tra amici: le 3 cose da non dimenticare

Il nuovo bistrò italiano sorge dietro l’Anteo Palazzo del Cinema, l’ideale per il dopo cinema.

La proposta gastronomica comprende ottimi piatti italiani, dalla carne al pesce, un menù vario, adatto anche a vegetariani.

Tra i piatti segnalo:

Antipasti millefoglie di melanzane gratinate su vellutata di pomodoro (la parmigiana 19.26), tortino di patate e porcini con fonduta al parmigiano, piovra scottata alla griglia su passatina di ceci e cima di rapa stufata, tortino di riso venere con verdure croccanti gamberoni argentini al curry.

Primi ricchi di sapori come gli spaghettoni freschi cacio e pepe, le orecchiette con pomodoro fresco, rucola e ricotta salata, il raviolone di magro al burro di nocciola guanciale croccante e timo, la lasagna di pasta fresca alle verdure di stagione e i favolosi paccheri 19.26 al ragù bianco di vitella.

Secondi come il filetto di maialino bardato al bacon con fonduta di zola, il trancio di tonno fresco scottato al sesamo con misticanza e chupito di salsa di soya ed un sensazionale filetto di manzo ai porcini (o ai carciofi, secondo stagione) e salsa allo zafferano.

Classici, ma anch’essi con quel tocco di mamma, i dolci dal tiramisu allo strudel di mele.

Tel. 02 9157 6779