amsterdam 8 motivi per andare

Amsterdam è certamente una delle mete più ambite e amate da parte dei viaggiatori. Se non avete avuto ancora occasione di visitarla, proseguendo nella lettura di questo articolo vi spiegheremo quali sono gli 8 motivi fondamentali per fare proprio un viaggio nella capitale olandese.

8 motivi per fare un viaggio a Amsterdam

I motivi per cui andare ad Amsterdam sono davvero numerosi e proveremo ad elencare i principali. Partiamo dunque!

  • Il primo motivo per fare un viaggio ad Amsterdam è semplicemente dettato dal fatto che la capitale olandese va visitata, almeno una volta nella vita. Città assai caratteristica (nota anche per essere la Venezia del Nord, per via dei numerosi canali che l’attraversano), Amsterdam è un must che non può mancare nella lista dei posti visitati e/o da visitare.

GUARDA ANCHE: 5 destinazioni per viaggiare da soli

  • Il secondo motivo per cui si dovrebbe fare un viaggio ad Amsterdam è per godere dei meravigliosi paesaggi che offre l’Olanda. Sia la capitale olandese sia altre cittadine confinanti appaiono come luoghi fiabeschi, in cui è stupendo perdersi (personalmente sono stata anche ad Utrecht).

amsterdam 8 motivi per andare

  • Il terzo motivo per trascorrere una vacanza ad Amsterdam è che l’Olanda è talmente piccola territorialmente, che qualsiasi altro luogo è facilmente – e velocemente – raggiungibile dalla capitale. Con meno di mezz’ora di treno da Amsterdam, infatti, si raggiungono tantissimi altri posti di interesse (Delft, Utrecht, Rotterdam… solo per citare alcuni dei più celebri).
  • Un altro motivo per cui scegliere Amsterdam è la facilità con cui è possibile muoversi tra le sue strade. Se non si dispone di un mezzo proprio e non si vuole prendere il tram che collega le varie zone della città, Amsterdam può essere percorsa interamente a piedi (o in bicicletta, per chi lo desidera). I punti di interesse e il centro della città sono abbastanza piccoli e compatti (in 4 giorni io non ho mai preso un mezzo pubblico, per dire…). Il fatto che sia totalmente pianeggiante aiuta senz’altro!

amsterdam 8 motivi per andare

  • Se amate la fotografia, ad Amsterdam rischiate di emozionarvi ad ogni angolo della città. Canali, cieli, tramonti, abitazioni, fiori… qualsiasi dettaglio decidiate di immortalare, Amsterdam ve lo renderà magico.
  • Il sesto motivo per cui dovreste andare ad Amsterdam vi porta alla casa di Anna Frank, che tra l’altro si trova in una delle zone più caratteristiche della capitale, accanto alla Westerkerk (Chiesa occidentale, che vanta una stupenda torre campanaria spesso citata anche dalla Frank nel suo celebre Diario).
  • Se siete amanti della pittura, ed in particolare di Van Gogh, allora Amsterdam è la vostra meta, visto che è possibile visitare il museo dedicato proprio al grande artista.

amsterdam

  • Amsterdam è meta ideale anche se amate la trasgressione (ma dimenticate la città trasgressiva di un tempo perché oggi la capitale olandese è assai meno permissiva sotto diversi punti di vista). Il celebre quartiere a luci rosse, con le ragazze in vetrina, è oggi soprattutto meta di curiosi e di certo non gode più della fama di un tempo. Anzi, possiamo dire che oggi sia tappa “obbligata” per qualsiasi tipo di turista, soprattutto di giorno.

Immagini: Pixabay