scarpe bambini

Scegliere le scarpe più divertenti o più adatte ai nostri bambini è facile, ma la stessa cosa non si può dire per la scelta del numero.

Stando ad un sondaggio, risulta che il 65% dei bambini indossa calzature della taglia sbagliata. Che siano troppo piccole o troppo grandi, le calzature della misura sbagliata possono provocare diversi tipi di danni ai bambini.

Scarpe per bambini troppo piccole

Nonostante appaiano bellissime da vedere, le scarpe per i più piccoli vanno valutate anche in base a come calzano: calzature troppo strette mettono i bambini a rischio di deformità dei piedi, o altri seri problemi di salute connessi.

Genitori udite udite: almeno i due terzi dei bambini indossano scarpe dalla misura errata: il 47% indossa una misura in meno, il 18% indossa addirittura due misure in meno, il 24 % indossa la misura corretta ma senza nessuno spazio lasciato alla crescita del piede e solo l’11% indossa scarpe della misura corretta con spazio di crescita.

Uno studio condotto dal National Health Institute ha scoperto che il 30% dei più piccoli è affetto da deformità del piede irreversibile, come per esempio l’alluce valgo. Per questo motivo, i genitori devono fare particolare attenzione nella scelta del numero delle scarpe per i figli.

scarpe bimbi

Come scegliere il numero di scarpe giusto per i bambini

Regolarsi sul piede più lungo: come per noi adulti, anche per i più piccoli vale in discorso che il piede destro e il piede sinistro non sono della stessa lunghezza. Per scegliere il numero giusto è quindi importante prendere la misura sul piede più lungo.

Lasciare il giusto spazio: si sa, i piedi dei bambini crescono velocemente e le scarpine devono avere un po’ di margine di crescita. Ma quanto margine? La scelta più giusta è 1 cm almeno, così che il bambino possa muovere il piede con agilità.

Provare sempre le scarpe: mai fidarsi del numero riportato sulla scatola. Marche diverse hanno vestibilità diverse. Vale per l’abbigliamento e anche per le scarpe.

Verificare spesso: comprare le scarpe giuste una volta non è sufficiente. L’ideale è verificare ogni due mesi la misura del piede, per capire se le scarpe che sta indossando il bambino corrispondono alla misura corretta.

Crediti: blitzresults.com