sconfiggere il blue monday

Blue monday: il giorno più triste dell’anno quest’anno cadrà lunedì 15 gennaio. Le ragioni per cui questo giorno è stato “eletto” giorno più deprimente di tutto l’anno  non sono vaghe.  Si tratterebbe di un’equazione fatta da un team di scienziati, anche se per alcuni, il “Blue Monday” viene confuso con il “Divorce Monday”, visto che proprio gennaio è il mese in cui si avviano più procedure di divorzio.

Blue Monday il giorno più triste dell’anno: perché?

Al di la dell’equazione in sé appare piuttosto chiaro il perché dovremmo essere giù di morale il terzo lunedì di gennaio. Le feste sono oramai finite. Le temperature sono molto basse senza però le lucine e la magia natalizia. La bella stagione sembra ancora lontana, così come le prossime vacanze. Le giornate sono corte e buie. Non oso pensare al Blue Monday svedese…

Blue Monday: come ribaltarlo in positivo?

Non sarà mica una statistica a deprimervi, giusto? Proprio perché tutti dicono sia il giorno più triste dell’anno, bisogna invece essere allegri e felici. E potrebbe essere davvero facile se solo ci concentrassimo sulle piccole cose.

GUARDA ANCHE: Gwyneth Paltrow e i consigli di salute che infiammano il web

Blue Monday: idee per essere felici

1. Puntare la sveglia un quarto d’ora prima (tanto buio per buio) e bersi il primo caffè del giorno a letto.

2. Comprarsi un bouquet di fiori da mettere in salotto. C’è qualcosa di più bello di un bel bouquet di fiori per rallegrare una casa buia?

3. Ordinare una cena a domicilio e mangiare sul divano davanti ad un bel film

4. Iniziare a decidere la meta per le prossime vacanze… così da lasciare viaggiare la mente

5. Riscaldarsi con un bel bagno caldo. Qualche candela, e se si ha un po’ di tempo, pure un bel libro

6. Decidere che quel giorno sarà positivo d’ora in avanti, e usare questa ricorrenza per prenotare un momento per noi stessi. Che sia un massaggio, il parrucchiere, un corso di cucina, una lezione di yoga…

7. Concludere (o iniziare) in bellezza facendo sesso. Quest’ultimo porta a rilasciare endorfine (sostanza prodotta dal nostro cervello che procura benessere, piacere e felicità) ma anche ossitocina (ormone dell’amore!)