Le migliori app per scattare foto in viaggio

Tutte le app per scattare foto in viaggio con il proprio smartphone e per ottenere immagini di alta qualità.

migliori app per scattare foto in viaggio

In questa guida scopriremo quali sono le migliori app mobile per scattare foto in viaggio. Chi ama i viaggi e la fotografia oggi può infatti contare anche sul supporto di fotocamere – quelle degli smartphone – sempre più all’avanguardia, che spesso nulla hanno da invidiare alle macchine fotografiche digitali amatoriali.

Le migliori app per scattare foto in viaggio consentono di sfruttare al meglio proprio la fotocamera dello smartphone, aggiungendo funzioni e opzioni e rendendo l’esperienza di utilizzo assai più interessante. Andiamo a scoprirle tutte!

GUARDA ANCHE: Scattare foto in modo professionale, le migliori app

Migliori app per scattare foto in viaggio nel formato RAW

Chi ha alcuni rudimenti base di fotografia, sa probabilmente che scattare foto in formato RAW permette di avere molti vantaggi in fase di post produzione delle stesse. Salvare foto in formato RAW (anziché jpeg) è ancora prerogativa delle macchine fotografiche ma è possibile farlo anche su smartphone, grazie ad app di terze parti.

migliori app per scattare foto in viaggio

Per quanto riguarda iPhone, ad esempio, a partire da iOS 10 Apple ha introdotto la possibilità di supportare il formato RAW (non si imposta da iPhone ma occorre scaricare un’app che consenta di salvare le foto scattate in formato RAW). A tal proposito, per scattare foto in formato RAW su iPhone è possibile utilizzare l’applicazione ProCamera, scaricabile su AppStore all’attuale costo di 5,99 euro.

Per scattare foto nel formato RAW su Android è invece possibile utilizzare Camera FV-5, scaricabile su Google Play Store all’attuale costo di 2,99 euro. Prima di acquistare e scaricare l’applicazione è però necessario accertarsi sul fatto che il proprio smartphone supporti il formato RAW.

Migliori app per scattare foto di viaggio: Camera+ per iPhone

Chi desidera foto di viaggio pazzesche, dovrebbe assolutamente provare Camera+ su iPhone (prezzo attuale su AppStore 3,49 euro). Si tratta di un’applicazione che permette di accedere a tantissime funzioni professionali. Tra quelle da provare, la messa a fuoco e l’esposizione manuali, lo zoom 6x digitale e la modalità scena (che imposta automaticamente al meglio la fotocamera in base al soggetto da catturare e in base al momento della giornata in cui lo si fa). Senza contare poi le infinite possibilità di modifica della foto, una volta che è stata scattata. Grazie alla presenza dello stabilizzatore, Camera+ consente di ottenere immagini molto nitide.

migliori app per scattare foto in viaggio

Migliori app per scattare foto di viaggio: ProCapture per Android

Su smartphone Android è per contro possibile scaricare e utilizzare per le proprie foto di viaggio ProCapture (prezzo attuale su Google Play Store 4,09 euro). Assai simile a Camera+ per iPhone, ProCapture è un ottimo compagno di viaggio, che consente di potenziare la fotocamere del proprio smartphone Android aggiungendo, tra le altre tantissime funzioni, la possibilità di scattare attraverso la modalità scena (in alternativa si può sempre usare la modalità automatica), panoramiche e di utilizzare il wide shot.

immagini: Pixabay

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp