Scattare foto in modo professionale: le migliori app

Se ami la fotografia e desideri scatti professionali anche con il tuo smartphone, queste app che ti suggeriamo potrebbero proprio fare al caso tuo.

scattare-foto-professionali-migliori-app

Hai appena comprato uno smartphone di ultima generazione e desideri sfruttare le potenzialità della fotocamera?

Se da un lato il sensore e le lenti sono di fondamentale importanza per ottenere risultati degni di nota, è importante sottolineare che utilizzare app di qualità può essere uno degli elementi chiave per ottenere scatti professionali. Proprio per questo motivo, in questa guida ti condurrò alla scoperta delle migliori app per scattare foto in modo professionale.

VSCO Cam

foto-professionali-app-vsco-cam

VSCO Cam è una tra le app più interessanti del momento, vista l’ampia gamma di preset che possono essere adattati in base alle proprie esigenze. Non solo, è ricca di strumenti di editing di base, tra cui i classici filtri nitidezza, vignettatura ed esposizione, molto utili per migliorare il look delle foto.

Il principale vantaggio di VSCO Cam è quello di non applicare direttamente le modifiche all’immagine, bensì creare file temporanei in cui vengono conservate tutte le informazioni relative all’editing. Questa metodologia è molto simile a quanto si trova su software professionali come Camera Raw, Lightroom e simili. Quindi, se sei alla ricerca di un’app per gestire tutti il flusso completo di scatto, editing, archiviazione e pubblicazione, in modo professionale per iOS e Android, sappi che VSCO Cam può essere quella che fa al caso tuo.

ProCamera.

Per quanto riguarda il mondo iOS, impossibile non citare ProCamera., applicazione completa per scattare immagini di livello professionale. All’interno di questa app è possibile trovare decine di strumenti di gestione per quanto riguarda fotografie, video ed editing. Gli sviluppatori hanno svolto un eccellente lavoro nella creazione di funzioni per catturare video in slow motion a 240 fps, utilizzare Apple Watch come trigger remoto, scansionare codici QR, salvare immagini in formato TIFF, TIFF LZW e JPEG e molto altro ancora. Se sei un utente iOS che desidera ottenere fotografie e video professionali, ProCamera. è sicuramente l’app ideale, che soddisferà ogni tua esigenza.

Camera FV-5

foto-professionali-app-camera-fv-5

Tra le migliori app per scattare fotografie professionali vi è anche Camera FV-5, disponibile solamente per smartphone Android. Si tratta di un’app completa e che offre tutti i controlli manuali di una classica reflex all’interno dello smartphone. Qualsiasi tipologia di utente, dall’amatore fino al professionista, con Camera FV-5 hanno tra le mani tra i migliori strumenti per catturare immagini di qualità. Ad esempio, in Camera FV-5 troviamo molti parametri modificabili manualmente tra cui ISO, punto di fuoco, bilanciamento del bianco e molto altro ancora. Ricordiamo, infine, che Camera FV-5 è disponibile in versione gratuita, con funzioni limitate, e a pagamento. Di fatto quest’ultima è una soluzione ottimale per avere a disposizione tutti gli strumenti necessari per scattare foto in modo professionale, attraverso la fotocamera del proprio smartphone.

The Photographer’s Ephemeris

Infine, l’ultima app che ti presento permette di ottenere suggerimenti su quando scattare la foto. The Photographer’s Ephemeris, collegandosi direttamente con Google Maps, è in grado di fornire dati sul momento migliore della giornata per scattare una foto in un determinato luogo. Disponibile per iOS e Android, quest’app permette di avere a portata di mano una vasta gamma di informazioni. Di fatto, basta mettere un contrassegno sul luogo prescelto per ottenere come risultato l’ora migliore per lo scatto.

Foto di copertina: Pixabay

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp