Gandhi

Mahatma ovvero “la grande anima” è l’appellativo conferito a Gandhi, pioniere della non violenza e sostenitore dei diritti civili.

Politico, ma anche filosofo e avvocato indiano, Gandhi è stato una delle personalità più importanti della sua epoca e ancora oggi ispirazione di pace e verità.

Riconosciuto come “Padre della nazione” in India, il 2 ottobre (giorno del suo compleanno) è divenuto festa nazionale, mentre l’Assemblea Generale delle Nazione Unite ha istituito il 2 ottobre come Giornata internazionale della non violenza.

GUARDA ANCHE: Simone de Beauvoir: le 7 frasi più famose

Verità, giustizia, amore per il prossimo, pace e ricerca della verità sono i princìpi fondamentali su cui si poggiava l’idea di Gandhi, princìpi che tuttavia non sono bastati a Nathuram Godse, il fanatico che uccise il Mahatma con tre colpi di pistola. Ecco alcune delle frasi che ci ha lasciato Gandhi, per un mondo migliore.

Gandhi: frasi celebri

“Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre”.

“Qualsiasi cosa tu faccia sarà insignificante, ma è molto importante che tu la faccia”.

“Nulla si ottiene senza sacrificio e senza coraggio. Se si fa una cosa apertamente si può anche soffrire di più, ma alla fine l’azione sarà più efficace. Chi ha ragione ed è capace di soffrire alla fine vince”.

“Chi perde la sua individualità perde tutto”.

“Il sentiero della non violenza richiede molto più coraggio di quello della violenza”.