Ma non cediamo a quella industriale pronta in buste: farla in casa è talmente semplice che anche prepararla fa parte del suo rito “godurioso”.

Gli ingredienti che servono sono pochi e semplici, così come il procedimento e il tempo necessario ad avere pronta la vostra tazza fumante di cioccolata.

Cioccolata calda con il cacao

Per 4 tazze vi servono:
150 g di cacao amaro in polvere
700 g di latte intero
130 g di zucchero (meglio a velo)
20 grammi amido di mais o fecola di patate (per addensare, anche se la ricetta “storica” del popolo Maya prevede che la cioccolata sia liquida, una bevanda)

Mettete a scaldare il latte in un pentolino (non deve arrivare a bollore); se volete  aromatizzare la cioccolata, aggiungete nel latte una stecca di cannella o un bacello di vaniglia.
Nel frattempo passate in un colino o un setaccio il cacao, la maizena e lo zucchero a velo, miscelateli in una ciotola, mescolate e versate a filo il latte caldo girando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Rimettete il composto nel pentolino e fate addensare fino a piacimento (tenete conto che la maizena continuerà a “lavorare” anche fuori dal fuoco, quindi spegnete prima che diventi un budino!)

GUARDA ANCHE: Il primo cioccolato al mondo affinato in barrique!

Cioccolata calda con il cioccolato

Per 4 tazze vi servono:
500 ml di latte intero
220gr cioccolato fondente al 70%
30gr cacao amaro in polvere
15 gr amido di mais (maizena)
20gr zucchero a velo

Sminuzzate in pezzi molto piccoli il cioccolato fondente e lasciatelo da parte.
Mettete a scaldare il latte a fiamma bassa.
In una ciotola mescolate cacao, amido di mais e zucchero a velo dopo averli passati al colino per evitare la formazione di grumi.
Quando il latte sarà caldo, ma attenzione che non deve bollire, aggiungete la miscela di polveri e cominciate a mescolare con una frusta sempre nella stessa direzione.
Quando si formeranno delle bollicine in superficie, aggiungete il cioccolato a pezzetti e mescolate fino a ottenere la consistenza desiderata.
Versatela nelle tazze e servitela appena fatta, per chi vuole con un ciuffo di panna montata e una spolverata di cannella. Oppure con scaglie di cocco e per chi vuole osare, con un cucchiaio di rum aggiunto in cottura.