ces 2018

Il Ces 2018 di Las Vegas sta scaldando i motori per dare il via, come di consueto, al ricco calendario di eventi tech che ogni anno si programmano in tutto il mondo.

A cominciare, come sempre, è proprio il Consumer Electronics Show che si tiene a Las Vegas e che quest’anno, per il pubblico, aprirà le porte dal 9 al 12 gennaio. Il Ces 2018 traccerà gli scenari futuri dei prodotti tech che nei mesi successivi saranno a disposizione dei consumatori ma offrirà anche panoramiche su quelli che saranno i prodotti del domani, le tendenze, le novità che cambieranno il modo in cui viviamo. Insomma, Il Ces è, come sempre, un’ottima vetrina per comprendere il futuro prossimo o distante che si presenterà.

Ces 2018: anticipazioni su assistenti digitali

Tra le novità più attese del Ces 2018 – anche se di novità vera e propria non si può parlare – è l’ulteriore diffusione e miglioramento nell’utilizzo degli assistenti digitali. Stiamo parlando, ovviamente, di prodotti quali Alexa di Amazon, Google Assistant, Cortana di Microsoft e Bixby di Samsung. Assistenti vocali in parte già presenti sugli smartphone, ad esempio, ma che a breve lo saranno su qualsiasi prodotto smart e che ne aumenteranno notevolmente l’efficacia di utilizzo.

ces 2018

Ces 2018: anticipazioni su prodotti wearable

Il Ces 2018 potrebbe essere ottima vetrina anche per comprendere che tipo di futuro attende i prodotti wearable, ossia quelli che si utilizzano indossandoli (gli smartwatch e gli smartband ad esempio). Probabilmente, a trascinare il settore, sarà soprattutto l’ambito fitness e wellness (sport e salute, insomma), che sembra essere l’unico in grado di poter attrarre davvero una massa fedele di utenti. Da qui la necessità di presentare prodotti sempre più precisi e all’avanguardia per il monitoraggio delle prestazioni sportive e soprattutto dei parametri vitali di vario genere.

GUARDA ANCHE: Huawei Mate 10 Pro, 4 motivi per comprarlo

Ces 2018: anticipazioni automotive

I settori degli smartphone e dell’automotive non sono certo i protagonisti principali del Ces 2018. Per quanto riguarda l’automotive è però indubbio il fatto che grande spazio venga riservato alla tecnologia che abita le vetture. Come al solito, torneranno di sicuro attuali la guida autonoma (il cui futuro, che pare dirigersi proprio in tale direzione, è però al momento assai incerto) e i prototipi che potrebbero essere mostrati al pubblico. Grande spazio potrebbero avere anche le autovetture elettriche, i dispositivi per assicurare una maggiore e più efficace connessione della vettura.

ces 2018

Ces 2018: anticipazioni su smartphone

Tra le scarse notizie che si hanno a proposito degli smartphone – come detto non protagonisti del Ces -, alcune indiscrezioni avrebbero anticipato che Sony potrebbe presentare un modello che vanta la presenza del nuovo processore Snapdragon 845. Qualcuno ipotizza anche che Samsung possa fornire al pubblico qualche piccola anticipazione del suo prossimo modello top di gamma, ossia il Samsung Galaxy S9.

Ces 2018: anticipazioni su nuovi tv

Quelle che non mancheranno di certo al Consumer Electronics Show 2018 di Las Vegas saranno senz’altro le novità nel settore dei televisori. Grandi protagoniste, come al solito, due delle aziende che spartiscono la fetta di mercato maggiore, ossia LG e Samsung (ma anche Sony), che potrebbero presentare nuovi modelli con schermi LCD e OLED. Di certo, i nuovi modelli che si vedranno al Ces 2018 punteranno agli standard HDR più recenti.

ces 2018

immagine di copertina: www.ces.tech