Tra poco l’italo-francese più famosa al mondo festeggerà 50 anni, ma sembra aver vissuto più vite dei gatti. All’alba del cinquantesimo compleanno che verrà celebrato il 23 dicembre prossimo, Carla Bruni presenta un nuovo album e si confida sulla sua idea di femminismo, molto lontano dalle pseudo battaglie condotte sul web.

Torinese di nascità, parigina d’adozione. 100% italiana eppure portatrice al 100% dello stile francese, della cosiddetta “french touch” per riprendere il titolo del nuovo album con il quale è ora impegnata a fare promozione.

LEGGI ANCHE: Carla Bruni: topless anni ’90 su Instagram

Per molti è sempre stata considerata ambiziosa a tal punto da essere considerata un’”arrampicatrice”. Verità o non, è arrivata a conquistare tutti gli uomini sui quali aveva posato gli occhi. Senza mai nascondere la sua voglia di “potere”.

Desiderio, ambizione o amore pure, tutto ciò l’ha portata fino all’Eliseo, sposando l’allora Presidente delle Repubblica francese. Facile? Comodo’ Non proprio. Carlà così come l’hanno ribattezzata in tanti ha dovuto sudarsi la fiducia, l’amore e il rispetto del popolo francese così come quello italiano. E che piaccia o no, ci è riuscita. Portando un velo di glamour all’Eliseo, ma sempre con grazia e molta, molta classe. Uno chic à la francese nel quale ha portato tutto il meglio del suo sangue italiano.

Dalle passerelle in cui ha regnato nei favolosi anni ’90 con tutte le supermodel dell’epoca, è scesa a testa alta, per continuare il suo camino sui palcoscenici, chitarra alla mano.

Una carriera musicale di grande successo, che ha scelto di portare avanti nonostante gli impegni di first lady. Questo non è un semplice dettaglio ma un aspetto importante nella vita di colei che si definisce “femminista”. Infatti nel suo piccolo (ma anche grande), la Bruni ha dimostrato che le donne devono combattere per i propri ideali e continuare a vivere la vita per la quale si sono battute e impegnate.

E riguardo alle battaglie portate avanti dalla nuova generazione di Instagram, lei ha invece molti dubbi. Durante una recente intervista per Good Morning Britain, la Bruni si è scagliata contro la giovanissima e molto chiacchierata Emily Ratajkowki che si è resa protagonista di un calendario dell’avvento per il quale riempie il suo corpo denudato (ça va sans dire) di spaghetti al pomodoro. “Lei vuole solo fare vedere il suo corpo”, “certo che le donne devono essere libere di fare quello che vogliono con il proprio corpo, ma cosa c’entra il sugo?”

Invidia? Non proprio. A quasi cinquant’anni suonati, Carla Bruni è recentemente risalita sui catwalk per l’omaggio a Gianni Versace, sfoggiando una silhouette da fare sbiancare le top model più giovani.